Giù le mani

Giù le mani

Iscriversi gratuitamente
Il documentario, suddiviso in due parti, ripercorre tre anni di lotta delle maestranze in difesa dei posti di lavoro alle officine FFS Cargo di Bellinzona.

Episodi

Giù le mani

1

1h 25m

Giù le mani

Quando, nel marzo del 2008, la direzione delle Ferrovie Federali Svizzere annuncia di voler privatizzare la manutenzione dei vagoni e dislocare quella delle locomotive, le officine FFS Cargo di Bellinzona entrano in sciopero. In pochi giorni nasce un vasto movimento di protesta, che coinvolge tutta la regione e mobilita l’intera classe politica.

1 due 100 officine

2

1h 17m

1 due 100 officine

Ad aprile del 2008, dopo un mese di sciopero alle officine FFS Cargo di Bellinzona, la direzione delle Ferrovie Federali Svizzere è costretta a ritirare il proprio piano di ristrutturazione. Dopo tre anni di sfibranti trattative, grazie allo sciopero e al grande sostegno popolare, i lavoratori hanno vinto una battaglia, ma non ancora la guerra.

Dettagli

Genere

Politica, Economia

Nel marzo del 2008, i lavoratori delle officine FFS Cargo di Bellinzona entrano in sciopero a causa di alcune decisioni della direzione. Il documentario racconta la grande solidarietà e determinazione di una lotta unica e irripetibile, volta a garantire un futuro alla struttura ticinese a e scongiurare così la perdita di numerosi posti di lavoro.

Regia

Danilo Catti

Produzione

Associazione Treno dei Sogni

RSI

Sceneggiatura

Danilo Catti

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente