La diplomazia del vaccino

La diplomazia del vaccino

55 min
Iscriversi gratuitamente

Dettagli

55 min | 2021

Fin dalla primavera 2020, quando la pandemia da Covid-19 iniziò a seminare paura e morte ai quattro angoli del globo, il vaccino è apparso l'unico mezzo risolutivo per arrestare la corsa del nuovo Coronavirus. Le grandi aziende farmaceutiche si sono allora lanciate in una "maratona sanitaria" culminata, l'autunno seguente, nella comparsa dei primi prodotti di laboratorio. Ma mentre la crisi imponeva una cooperazione globale, le principali potenze hanno adottato fin da subito un approccio "ombelicale": gli Stati Uniti di Donald Trump sono stati i capofila di una politica vaccinale volta all'autoconsumo (riservando cioè le dosi ai propri cittadini), seguiti a ruota dall'Unione Europea. Le nazioni più fragili sono state così lasciate nelle mani di 'Covax', canale di distribuzione vaccinale di dubbia efficienza; in questo contesto, Russia e Cina hanno mosso le loro pedine diplomatico-sanitarie esportando i vaccini di loro produzione in zone d'influenza come Serbia e San Marino. In questo documentario d'inchiesta, tra egoismi, ambizioni e appelli alla solidarietà, Gilles Cayatte analizza i nuovi rapporti di forza internazionali legati alla lotta contro il Sars-CoV-2. Questo programma ARTE fa parte de The European Collection, iniziativa comune di media pubblici europei (ARD, ARTE, France Télévisions, SSR SRG e ZDF), coordinata da ARTE.

Regia

Gilles Cayatte

Produzione

ARTE

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Access

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Devices

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Languages

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente