Cuntrasts 4x4

Guardate gratuitamente
Una donna retoromanica lavora d'estate sull'alpe. Un vero retoromancio fuma sigari e beve la birra Calanda. Una tipica famiglia retoromanica guida una Subaru 4x4. Tutti solo cliché?

Episodi

1

26 min

Un giorno d'inverno nella vita di 4 romanci

In Svizzera sono 60'000 le persone che parlano il romancio. Il programma «Cuntrasts» vuole sapere: chi sono questi romanci? Cosa fanno? Come vivono? In questa puntata visitiamo Dario Cantieni di Donat, Fatima Tschenett di Wangs, Samuel Bischof di Disentis, Ottilia Godly di Brail.

2

23 min

Un giorno di primavera 1

80 anni fa gli elettori svizzeri hanno accettato il romancio come quarta lingua nazionale. In Svizzera sono 60'000 le persone che parlano il romancio. Il programma «Cuntrasts» vuole sapere: chi sono questi romanci? Cosa fanno? Come vivono? In questa puntata (prima parte): Tinet Michael di Valchava, Eva Camenisch di Laax, Serafin Caviezel di Vrin e Madlaina Capeder Sonder di Salouf.

3

24 min

Un giorno di primavera 2

Accompagniamo quattro retoromani in quattro stagioni - per un giorno ciascuno. In un giorno di primavera abbiamo fatto una visita aTinet Michael di Valchava, Eva Camenisch di Laax, Serafin Caviezel di Vrin e Madlaina Capeder Sonder di Salouf.

4

25 min

Un giorno d'estate 1

Accompagniamo quattro retoromanci per un giorno in ciascuna delle quattro stagioni. Per "Un giorno d'estate" abbiamo visitato Aita Largiadèr di Santa Maria, Andrea Pinösch di Sent, Werner Bühler di Savognin e Nicole Bundi di Surrein/Mallorca.

5

25 min

Un giorno d'estate 2

Accompagniamo quattro retoromani per un giorno in ciascuna delle quattro stagioni. Per il film "Un giorno d'estate" abbiamo visitato Aita Largiadèr di Santa Maria, Andrea Pinösch di Sent, Werner Bühler di Savognin e Nicole Bundi di Surrein, Maiorca.

6

26 min

Un giorno d'autunno 1

RTR ha accompagniato quattro retoromani per un giorno in ciascuna delle quattro stagioni. Per il film "Un giorno d'autunno" abbiamo visitato Margrit Tiefenthal di Tiefencastel, Christof Loher di Trin, Emma Gabriel di Vrin e Beat Padrun di Samedan.

7

25 min

Un giorno d'autunno 2

In Svizzera sono 60'000 le persone che parlano il romancio. Il programma «Cuntrasts» vuole sapere: chi sono questi romanci? Cosa fanno? Come vivono? In questa puntata visitiamo Margrit Tiefenthal di Tiefencastel, Christof Loher di Trin, Emma Gabriel di Vrin e Beat Padrun di Samedan.

Dettagli

Genere

Società, Ritratti

Una serie di contributi del programma "Cuntrasts" in cui si cerca di approfondire alcuni dei più ricorrenti stereotipi legati ai retoromanci, con incursioni nella vita quotidiana di abitanti di Samedan, Valchava, Vrin ma anche fuori dai confini grigionesi. 16 ritratti molto speciali e sorprendenti.

Regia

Guadench Dazzi

Produzione

Cuntrasts (RTR)

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al vostro profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Guardate gratuitamente