Allarme blu

Iscriversi gratuitamente
Bernard Genier ritorna sui propri passi: accompagnato da due giovani "youtuber", si reca nei luoghi dei suoi reportage dedicati all'ambiente.

Episodi

1

16 min

Prove di riscaldamento globale

Riscaldamento globale: verità o disinformazione? 15 anni fa, il dubbio era ancora possibile. Grand JD accompagna Bernard Genier nel nord del Canada, sull'isola di Banks, dove gli effetti dei cambiamenti climatici sono evidenti.

2

13 min

Impatto del turismo di massa in Egitto

In Egitto, c'è un luogo in alto mare dove i turisti possono nuotare insieme ai delfini. Tuttavia, se i primi si divertono, i mammiferi marini sono sottoposti ad un grande stress. Fortunatamente, sono state trovate alcune soluzioni.

3

25 min

Ho visto lo scandalo dell'olio di palma

La produzione di olio di palma nel Borneo sta devastando gli ultimi lembi di foresta pluviale rimasti. Gli indiani Penan hanno invitato Grande JD e Bernard Genier a scoprire l'entità del danno e a condividere la loro vita quotidiana per dare testimonianza delle minacce al loro ambiente naturale.

4

17 min

Ho vissuto nella giungla

Quindici anni fa, un gigantesco progetto di diga idroelettrica minacciava l'ultimo fiume selvaggio dell'Asia. In Thailandia e in Birmania decine di migliaia di persone sarebbero state sfollate con la forza. Bernard Genier torna in riva al fiume per vedere come è evoluta la situazione.

5

18 min

Uccisi per le corna, il massacro dei rinoceronti...

Bernard Genier testimonia da anni i disastri causati dai bracconieri in Sudafrica e in questo episodio, accompagnato dalla youtuber Dear Caroline, non può che constatare come la situazione sia ulteriormente peggiorata. Tuttavia, le iniziative locali come “Black Mambas” offrono un minimo di speranza nel tentativo di arginare il fenomeno.

6

17 min

Mi sono immerso tra gli squali

Ogni anno 100 milioni di squali vengono uccisi per rifornire il mercato della Cina, con la sua tradizionale zuppa di pinne. Per parlare di questo massacro, Bernard Genier e Grand JD sono nella Polinesia francese: uno dei pochi paesi che ha vietato il commercio di pinne.

8

22 min

Amazzonia in pericolo

Le terre dei nativi stuzzicano gli appetiti delle grandi aziende agroindustriali, che puntano a trasformare enormi porzioni di foresta amazzonica in campi di soia. Bernard Genier e Carolina Gonzalez hanno visitato la tribù dei Kuikuro sul fiume Xingu, un viaggio alla scoperta delle ricchezze naturali e culturali preservate dai primi abitanti della foresta, ma che rischiano di scomparire rapidamente.

Dettagli

Genere

Viaggi, Avventura

Quindici anni fa Bernard Genier, giornalista della RTS, è partito per il mondo con l'obiettivo di realizzare una serie di reportage sull'ambiente: il riscaldamento globale, la biodiversità, la deforestazione. Oggi ritorna nei luoghi visitati e incontra le stesse persone per vedere con loro cosa è cambiato, in meglio o in peggio.

Regia

Patrick Léger

Produzione

RTS (Radio Télévision Suisse)

Cast

Le Grand JD

Dear Caroline

La Carologie

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al vostro profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente