Un solo pianeta

Iscriversi gratuitamente
Alcune famiglie romande stanno rivoluzionando le proprie abitudini quotidiane per vivere, consumare, viaggiare e lavorare in modo sostenibile.

Episodi

1

48 min

Cibarsi in modo sostenibile

Consumare in modo sostenibile e riutilizzare piuttosto che buttare via. Alcune famiglie romande si sono impegnate a sconvolgere le proprie abitudini per raggiungere questo obiettivo.

2

52 min

Pulire e cucinare senza inquinare

Come liberarsi dallo sporco senza inquinare il pianeta? Quali sono i vantaggi nel consumare prodotti del territorio e di stagione? Nuove sfide all'orizzonte.

3

48 min

Parrucchiere “green” e mobilità lenta

È possibile andare dal parrucchiere senza inquinare? Come adottare la mobilità lenta nella vita di tutti i giorni?

4

51 min

Il bio in cantina e l’etica del guardaroba

Marie-Laure e David sono appassionati di shopping, ma invece di armadi stracolmi vogliono avere un guardaroba etico e sostenibile. Noé si è trasferito nella tenuta di famiglia e il suo sogno è quello di trasformare la fattoria in una cantina biologica certificata.

5

46 min

Viaggi sostenibili e meno spazzatura

Una famiglia vodese sogna di girare l’Europa a bordo di un camper, ma come fare per rendere il viaggio davvero sostenibile? Céligny è il comune ginevrino che vanta il record di maggior produttore di rifiuti per abitante di tutto il cantone, serve dunque una strategia per invertire la tendenza.

6

45 min

La scommessa dell'agroecologia

Seguendo il ritmo della natura, una famiglia di agricoltori biologici del Giura ha deciso di adottare un approccio agroecologico. Produrre senza distruggere, la transizione sarà difficile.

Dettagli

Genere

Società

Alcune famiglie romande hanno accettato la sfida di vivere in modo più sostenibile, riducendo le emissioni di CO2. L’obiettivo è quello di adottare uno stile di vita che rispetti maggiormente l’ambiente e, per aiutarle in questa avventura, il coach Nicolas Dépraz è pronto ad offrire una serie di trucchi e soluzioni su misura.

Regia

Patrick Léger

Produzione

RTS (Radio Télévision Suisse)

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al vostro profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente