Play Suisse
background

Nella testa di...

1 Stagione
Fr
It
Analisi di alcuni comportamenti a volte incomprensibili o addirittura deplorevoli, ma che tuttavia esistono.

Episodi

Un superdotato
152 min
Un superdotato
Sebbene i casi di persone estremamente intelligenti siano piuttosto rari e rappresentino solo il 2,5% della popolazione, abbiamo la sensazione che sempre più individui intorno a noi rientrino in questa categoria. Chi sono allora i superdotati? Come vivono con questa particolarità?
Un povero
21h 1 min
Un povero
Come vivono le persone bisognose? Diverse esperienze e studi scientifici tentano di decifrare i meccanismi psicologici che si insinuano quando si vive nella precarietà, oltre che affrontare diverse idee preconcette sul tema della povertà.
Un gemello
353 min
Un gemello
In ogni epoca e civiltà, i gemelli hanno sempre attirato l’attenzione. In Svizzera, il tasso di nascite gemellari è raddoppiato negli ultimi 50 anni, raggiungendo il 3,5% delle gravidanze totali nel 2018. Il motivo? La riproduzione assistita e la sempre maggiore età delle donne al momento del concepimento.
Un piccoletto
452 min
Un piccoletto
Spesso si dice che le dimensioni non contano... scordatevelo. Essere bassi significa subire una subdola discriminazione sociale e salariale. Impossibile? Studi e cifre dimostrano l’incredibile disparità nei confronti delle persone di bassa statura.
Un nero
553 min
Un nero
Cittadini svizzeri... ma neri: un percorso di vita pieno di insidie. Il racconto di alcune esperienze personali dolorose, spesso segnate dalla violenza di certe parole sentite per strada, dalla discriminazione sul lavoro o da veri e propri atti razzisti.
Un seduttore
652 min
Un seduttore
Per strada o sul web, i dongiovanni sono ovunque! Ecco il ritratto di due grandi seduttori e le loro tecniche di corteggiamento. Inoltre, grazie ad una lezione di seduzione offerta da un esperto del flirt, saprete quasi tutto per avere successo nei vostri reali o effimeri incontri amorosi!
Un timido
752 min
Un timido
Arrossisci facilmente? Parlare in pubblico ti spaventa? Probabilmente sei timido, ma non c’è da preoccuparsi perché fai parte di quel terzo della popolazione che preferisce l’ombra ai riflettori. Quali sono le origini di ciò che alcuni considerano un tratto caratteriale e altri un’ansia sociale?
Un idiota
852 min
Un idiota
Cosa spinge il nostro cervello a ragionare nel modo sbagliato? Per quale motivo c’è chi si permette di comportarsi da deficiente o narcisista, sfoggiando un atteggiamento dannoso per gli altri? Questo episodio esamina le leggi della stupidità e le possibili soluzioni per porvi rimedio.
Un carnivoro
952 min
Un carnivoro
Ogni anno, oltre 50 miliardi di animali e mille miliardi di pesci vengono macellati per soddisfare i nostri bisogni alimentari. Quali meccanismi psicologici entrano in azione – consciamente o inconsciamente – per porci al di sopra del regno animale?
Un tirchio
1058 min
Un tirchio
Tutti conoscono un taccagno, ma stranamente quasi nessuno ha il coraggio di ammettere di avere problemi ad aprire il portafoglio per pagare il conto. Questo perché l’avarizia è socialmente poco tollerata, pur essendo un comportamento in gran parte dovuto ad una naturale avversione alla perdita.
Un genitore di un adolescente
1153 min
Un genitore di un adolescente
Non capite più vostro figlio? Relazionarsi e comunicare sta diventando sempre più complicato? Tutto normale, vostro figlio è entrato in quel periodo chiave dello sviluppo che può rivelarsi sconvolgente per entrambe le parti: l’adolescenza.
Un matto
1253 min
Un matto
Cosa passa nella mente di un pazzo? E cosa significa esserlo? Nel nostro Paese, la psichiatria ha la tendenza a classificare la pazzia secondo complicate patologie, ma tutti condividono lo stesso marchio distintivo e la stessa difficoltà a trovare un posto nel mondo.

Dettagli

1 Stagione | 2017
Genere
Società
Attraverso ritratti struggenti, esperimenti comportamentali con cavie e volontari, telecamere di sorveglianza e il parere illuminato di numerosi specialisti, il programma mira ad approfondire il comportamento umano, che in determinate situazioni risulta inspiegabile o addirittura riprovevole.
Regia
Vanessa Goetelen
Produzione
RTS Radio Télévision Suisse
Sceneggiatura
Luigi Marra

Potrebbe anche piacerti

Autismo al femminile: la differenza invisibile
Quando i piccoli impazziscono
Si può dopare il cervello?
La voce: la nuova impronta digitale
Remo Largo - Il fascino dello sviluppo
Superdotato, alto potenziale di sofferenza?

Un’ampia scelta di temi

background

Accesso gratuito

Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.

Contenuti sottotitolati o doppiati

Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.

Ovunque tu sia

Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.

faq heading

Rispondiamo alle tue domande

Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito. ‍ ‍Web Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente. ‍ Smartphone e tablet iOS e iPadOS Android Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente. ‍ ‍TV Apple TV (a partire da tvOS 15) Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.) Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000) Sunrise IPTV Box e TV Box Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018) LG Webos (per i modelli a partire dal 2018) Philips Titan Os Net+ TV Plus Quickline Amazon FireTV Google Cast
I residenti in Svizzera che si trovano temporaneamente nell'area dell'UE (ad esempio, in vacanza) possono attivare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Al momento non è possibile attivare l'accesso per tutti i Paesi per motivi di copyright. Per attivare l'accesso, selezionare il campo «Accesso dall'area UE» nel proprio profilo Play Suisse e seguire le istruzioni. Per sbloccare l'accesso all'UE è necessario un numero di cellulare svizzero e la residenza in Svizzera. L'accesso a Play Suisse dall'estero non consente di accedere a tutti i programmi della SSR, ma solo ai contenuti disponibili su Play Suisse. La disponibilità di contenuti multimediali in alcuni Paesi dipende dagli accordi raggiunti con i titolari dei diritti di distribuzione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese in questione. Di norma, la SRG ha il diritto di pubblicare contenuti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Inoltre, in molti casi - ma non in tutti - i contenuti possono essere resi disponibili anche a persone residenti in Svizzera se si trovano temporaneamente nell'area dell'UE. La SSR è quindi tenuta a controllare i luoghi e, se necessario, le residenze. È possibile che singoli video di Play Suisse non possano essere resi disponibili nell'area dell'UE per motivi legali.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.