La Svizzera sotto copertura

Guardate gratuitamente
Un'avvincente webserie in dieci puntate sull’ambiguo rapporto tra la Confederazione Svizzera e i servizi segreti internazionali.

Episodi

1

14 min

Agenti infiltrati

Nel 1955, i servizi segreti americani e la società svizzera Crypto AG concludono un accordo confidenziale per intercettare le comunicazioni di 130 paesi. Parte dell'industria elvetica ha collaborato per decenni a quest’attività segreta con il beneplacito del Consiglio federale, in barba alla cosiddetta neutralità.

2

14 min

Le grandi orecchie della Confederazione

A Leuk, Swisscom e il Dipartimento federale della difesa gestiscono un parco di antenne per le comunicazioni satellitari tra la Svizzera e l’estero. Nel 2000 questo sito strategico viene però ceduto ad aziende private vicine alla National Security Agency (NSA), diventando così il canale privilegiato di Washington per spiare tutto il mondo.

3

14 min

Ginevra, un nido di spie

Sale dell'ONU dotate di microspie, antenne camuffate nelle missioni diplomatiche e agenti russi o americani infiltrati ovunque... A Ginevra, dove Edward Snowden ha lavorato sotto copertura per la CIA, il piccolo mondo dell'intelligence trama con discrezione e gli agenti dei servizi segreti cacciano in branco.

4

10 min

Il segreto dei bunker svizzeri

I nostri dati personali digitali sono una miniera d'oro di informazioni che devono essere protette da occhi indiscreti. In Svizzera, ad esempio, l’insoddisfacente quadro giuridico – che risale al 1992 – consente alle potenze straniere di accedere a questi dati sensibili. Nel caso dei "big data" è in gioco la sovranità stessa della Confederazione.

5

13 min

Cripto-rivoluzione

Da un lato, Google e altri colossi controllano i canali e l'archiviazione delle informazioni. Dall'altro, un potente movimento di hacker sta cercando di rendere pubbliche queste informazioni violando i sistemi informatici. Qual è la posta in gioco in questa guerra? La difesa delle libertà fondamentali, sia in rete che nella società.

Dettagli

Genere

Storia, Politica

Enclave mondiale della diplomazia, “Rolls Royce” dell'economia, (ex) paradiso fiscale, la Svizzera ha costruito la sua reputazione su un fine doppio gioco tra segretezza e collaborazione. Non ha mai esitato a seppellire la sua neutralità per soddisfare i propri interessi politici ed economici, ma gli scandali minacciano di far crollare il castello di carte.

Regia

Delphine Schnydrig

Alexandre Bugnon

Produzione

Société écran media

RTS Radio Télévision Suisse

Sceneggiatura

Mehdi Atmani

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al vostro profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Guardate gratuitamente