Gli Svizzeri

Guarda gratuitamente
Una docufiction in quattro parti alla scoperta di alcune personalità straordinarie che hanno segnato i momenti chiave della storia svizzera.

Episodi

1

52 min

La battaglia del Morgarten

Sullo sfondo della leggendaria battaglia del Morgarten, la prima delle quattro docufiction racconta la storia del landamano svittese Werner Stauffacher, il quale scoprì per tempo le macchinazioni del balivo Homberg e condusse i suoi compatrioti al trionfo sugli Asburgo.

2

52 min

Il Guerriero e il Santo

Hans Waldmann e Nicolao della Flüe, sindaco avido di potere il primo e pio eremita il secondo, incarnano due posizioni diametralmente opposte nel cuore di un conflitto che nel XV secolo rischiò di mandare in frantumi la giovane Confederazione.

3

52 min

Il generale che salvò la Svizzera

L'ultima guerra civile svizzera, detta del Sonderbund, vide il confronto tra eserciti dello stesso colore e a trionfare fu un generale il cui obiettivo principale era evitare perdite: Guillaume-Henri Dufour.

4

52 min

La conquista del Gottardo

La Svizzera del XIX secolo è condotta nella modernità grazie all'operato di politici radicali e imprenditori animati da spirito pionieristico, primo fra tutti Alfred Escher, fondatore di banche e assicurazioni, nonché promotore della linea ferroviaria del San Gottardo.

Dettagli

Genere

Storia

Fortunate coincidenze, battaglie, conflitti e occasioni mancate scandiscono gli oltre settecento anni di storia svizzera. In questi momenti, alcune figure di spicco come Werner Stauffacher, Nicolao della Flühe, Hans Waldmann, Guillaume Henri Dufour, Alfred Escher e Stefano Franscini sono state determinanti.

Regia

Dominique Othenin-Girard

Produzione

SRG SSR

Triluna Film

SRF

RSI

RTS

RTR

Scopri Play Suisse, la piattaforma streaming gratuita della Svizzera

Su Play Suisse trovi migliaia di altre serie, film e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente grazie al tuo account – crealo in men che non si dica e scopri da subito il mondo del cinema svizzero

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al tuo profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: puoi passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere la visione da dove l’hai lasciata e creare delle liste dei tuoi contenuti preferiti o che desideri guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sottotitolate per te

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella tua lingua.

Guarda gratuitamente