Play Suisse
background

Super Bio Hero

1 Stagione
It
Ogni episodio illustra le caratteristiche, le fasi di vita e l'utilità per la biodiversità di un insetto, il tutto raccontato come mai prima d’ora.

Episodi

Sally la salamandra
15 min
Sally la salamandra
La salamandra appartiene alla classe di vertebrati chiamati anfibi, nome che letteralmente significa "doppia vita", in relazione al fatto che i piccoli di questo animale vivono nell'acqua.
Willy il lombrico
24 min
Willy il lombrico
Sono immensi i poteri di questo invertebrato anellide, senza il quale il pianeta avrebbe un aspetto e una produzione agricola totalmente diversi.
Oskar lo scorpione
34 min
Oskar lo scorpione
Appartiene alla famiglia degli aracnidi, di cui fanno parte anche i ragni. Come i supereroi dei film di fantascienza, anche lo scorpione indossa un'armatura, che risponde al nome di esoscheletro.
Camilla la chiocciola
45 min
Camilla la chiocciola
Come ogni Super Bio Hero, anche la chiocciola possiede un asso nella manica: la speciale "bava" che produce grazie a delle ghiandole poste sotto il suo grande piede.
Gino il girino
54 min
Gino il girino
Il girino nasce e si sviluppa in uno stagno - che poi da adulto abbandona per vivere al confine con il bosco e nelle siepi - dove torna infine per riprodursi e continuare a mantenere in vita la sua specie.
Zoe l'ape
64 min
Zoe l'ape
Si calcola che per produrre un chilo di miele un’ape debba posarsi su milioni di fiori, percorrendo in volo circa 150’000 km. Piccola, generosa e organizzata nei minimi dettagli, la vita delle api è uno splendido mondo da rispettare e studiare a fondo.
Lucio il cervo volante
74 min
Lucio il cervo volante
Il cervo volante vive circa sei anni, sotto forma di una grossa larva insaziabile. La sua vita in forma adulta tuttavia dura solo poche settimane, nelle quali sfoggia ali a fodero e grandi mandibole.
Trilly la lucciola
84 min
Trilly la lucciola
Nutre di magia le nostre sere d’estate, ma stiamo rischiando di spegnere questo incanto alato. Diserbanti, insegne luminose, fari da giardino, lampioni: l’inquinamento atmosferico e luminoso è nemico di questo piccolo insetto... Spegniamo le luci e lasciamo accendere le lucciole.
Miriam la scutigera
93 min
Miriam la scutigera
Solitaria e silenziosa, la scutigera contribuisce a ripulire le nostre abitazioni da fastidiosi parassiti. Vive con noi cercando di non disturbarci, quindi se ne incrociate una nel buio della notte, chiudete gli occhi e continuate a sognare!
Elvis il grillo campestre
103 min
Elvis il grillo campestre
Il grillo campestre vive nei prati soleggiati, in una tana che lui stesso scava e che può raggiungere anche i 40 cm di lunghezza. Il maschio tiene costantemente libero l’ingresso della sua dimora, utilizzandolo come palco per fare musica e conquistare la femmina.
Ornella la coccinella
114 min
Ornella la coccinella
Solitaria e silenziosa, la coccinella vive attorno a noi, nostro prezioso alleato nei giardini e nei campi… nonché procacciatrice di fortuna!
Armando il porcellino di terra
124 min
Armando il porcellino di terra
Noto anche come “Pinco Pallino”, tutti i crostacei sono suoi parenti, ma il porcellino di terra è l’unico in grado di vivere fuori dall'acqua.

Dettagli

1 Stagione | 2019
Genere
Natura
Rivolta ad un pubblico di bambini e ragazzi, la serie racconta in modo originale la vita di insetti ed altri animali che contribuiscono alla salvaguardia della biodiversità terrestre. Arricchiti da ironiche schede segnaletiche scientifiche, i ritratti catturano l’attenzione grazie alle straordinarie riprese “macro”.
Regia
Alessia Maestrini
Giotto Parini
Produzione
Colazione con Peo (RSI)
Sceneggiatura
Alessia Maestrini
Giotto Parini

Potrebbe anche piacerti

La natura in pantaloni corti
I nostri amici selvaggi
Esplorazione all’interno di un ghiacciaio
Oasis
I nostri parenti acquatici
Il richiamo degli alberi

Un’ampia scelta di temi

background

Accesso gratuito

Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.

Contenuti sottotitolati o doppiati

Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.

Ovunque tu sia

Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.

faq heading

Rispondiamo alle tue domande

Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito. ‍ ‍Web Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente. ‍ Smartphone e tablet iOS e iPadOS Android Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente. ‍ ‍TV Apple TV (a partire da tvOS 15) Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.) Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000) Sunrise IPTV Box e TV Box Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018) LG Webos (per i modelli a partire dal 2018) Philips Titan Os Net+ TV Plus Quickline Amazon FireTV Google Cast
I residenti in Svizzera che si trovano temporaneamente nell'area dell'UE (ad esempio, in vacanza) possono attivare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Al momento non è possibile attivare l'accesso per tutti i Paesi per motivi di copyright. Per attivare l'accesso, selezionare il campo «Accesso dall'area UE» nel proprio profilo Play Suisse e seguire le istruzioni. Per sbloccare l'accesso all'UE è necessario un numero di cellulare svizzero e la residenza in Svizzera. L'accesso a Play Suisse dall'estero non consente di accedere a tutti i programmi della SSR, ma solo ai contenuti disponibili su Play Suisse. La disponibilità di contenuti multimediali in alcuni Paesi dipende dagli accordi raggiunti con i titolari dei diritti di distribuzione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese in questione. Di norma, la SRG ha il diritto di pubblicare contenuti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Inoltre, in molti casi - ma non in tutti - i contenuti possono essere resi disponibili anche a persone residenti in Svizzera se si trovano temporaneamente nell'area dell'UE. La SSR è quindi tenuta a controllare i luoghi e, se necessario, le residenze. È possibile che singoli video di Play Suisse non possano essere resi disponibili nell'area dell'UE per motivi legali.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.