Ralf e i dinosauri

Ralph e i dinosauri

AnimazioneIt
Iscriversi gratuitamente
Sapevate che il tirannosauro non era il più grande dinosauro carnivoro? E che ogni anno vengono scoperti decine, se non centinaia, di nuovi esemplari?

Episodi

A come Abertosaurus

1

5 min

A come Abertosaurus

L'Albertosaurus è vissuto durante il Cretaceo, 70 milioni di anni fa. Appartiene alla stessa famiglia del famoso tirannosauro, la famiglia dei tirannosauridi.

B comme Beipiaosaurus

2

5 min

B come Beipiaosaurus

Il Beipiaosaurus viveva nelle foreste umide durante il Cretaceo, 125 milioni di anni fa.

C comme Citipati

3

5 min

C come Citipati

I Citipati vivevano nel periodo Cretaceo, 75 milioni di anni fa. Lo scheletro del Citipati è stato trovato in Mongolia. Lungo tre metri, il Citipati era grande come una piccola barca.

D comme Dryptosaurus

4

5 min

D come Dryptosaurus

Il Dryptosaurus è vissuto durante il Cretaceo, 67 milioni di anni fa.

E comme Euoplocefalo

5

5 min

E come Euoplocefalo

L'Euoplocephalo è vissuto 80 milioni di anni fa nel Cretaceo. Grande come un carro armato, l'Euoplocephalo gli assomigliava anche un po'.

F come Fruitadens

6

5 min

F come Fruitadens

I Fruitadens sono vissuti durante il Giurassico, 150 milioni di anni fa. Si suppone fosse onnivoro e con i suoi 75 centimetri è il più piccolo dinosauro ornithischio conosciuto.

G comme Gigantoraptor

7

5 min

G come Gigantoraptor

Il Gigantoraptor è vissuto durante il periodo chiamato Cretaceo, 70 milioni di anni fa. Il suo scheletro è stato trovato in Asia, in Mongolia, per la precisione.

H comme Homalocephale

8

5 min

H come Homalocephale

Homalocephale è vissuto durante il periodo chiamato Cretaceo, 80 milioni di anni fa. Il suo scheletro è stato trovato in Asia, per la precisione in Mongolia.

I come Iguanodon

9

5 min

I come Iguanodon

L'Iguanodon è vissuto 140 milioni di anni fa, durante il periodo chiamato Cretaceo.

J come Jingshanosaurus

10

5 min

J come Jingshanosaurus

Il Jingshanosaurus è vissuto all'inizio del Giurassico, 190 milioni di anni fa. Il suo scheletro è stato rinvenuto in Asia, in Cina, per la precisione.

K come Koreaceratops

11

5 min

K come Koreaceratopo

Il Koreaceratopo è vissuto durante il Cretaceo, 100 milioni di anni fa. Era grande come un cane, ma il suo pelo era più lungo.

L come Lexovisaurus

12

5 min

L come Lexovisaurus

Il Lexovisaurus visse 165 milioni di anni fa, durante il Giurassico.

M come Microraptor

13

5 min

M come Microraptor

Il Microraptor, il cui nome significa "micro ladro", è vissuto durante il Cretaceo, 130 milioni di anni fa. I resti di questo piccolo dinosauro sono stati scoperti in Asia, per la precisione in Cina.

N come Nigersaurus

14

5 min

N come Nigersaurus

Il Nigersaurus, come suggerisce il nome, è stato scoperto in Niger. Questo vegetariano africano è vissuto 100 milioni di anni fa, nel periodo chiamato Cretaceo.

O come Olorotitan

15

5 min

O come Olorotitan

L'Olorotitan è vissuto 70 milioni di anni fa, durante il periodo chiamato Cretaceo. Animale imponente, l'Olorotitan era grande come una mongolfiera, ma assai più pesante.

P comme Pelecaniminus

16

5 min

P come Pelecaniminus

Il Pelecanimimus è vissuto 122 milioni di anni fa, durante il periodo che oggi chiamiamo Cretaceo. Il suo scheletro è stato trovato in Spagna.

Q di Qantassaurus

17

5 min

Q come Qantassaurus

Il Qantassaurus è vissuto 115 milioni di anni fa, nel periodo che ora chiamiamo Cretaceo. Era agile, veloce e con gambe lunghe. Aveva occhi molto grandi e una mascella a forma di becco per sgranocchiare le sue felci preferite.

R come Rajasaurus

19

5 min

R come Rajasauro

Il Rajasauro è vissuto 70 milioni di anni fa, nel Cretaceo. Era lungo come una carrozza trainata da cavalli. Il suo nome in hindi significa "lucertola reale".

S come Sinosauropteryx

20

5 min

S come Sinosauropteryx

Il Sinosauropteryx è vissuto durante il Cretaceo, 130 milioni di anni fa.

T come Triceratops

21

5 min

T come Triceratopo

Il Triceratopo aveva le dimensioni e il peso di un piccolo camion. Il suo nome significa letteralmente "testa con tre corna".

U come Unaysaurus

22

5 min

U come Unaysaurus

L'Unaysaurus è un dinosauro dal collo lungo, camminava su 2 gambe, ma se necessario poteva anche utilizzarle tutte e 4. Lungo come una mucca, era però molto più leggero.

V come Vulcanodon

23

5 min

V come Vulcanodon

Il Vulcanodon è vissuto durante il periodo Giurassico, 180 milioni di anni fa.

W comme Wuerhosaurus

24

5 min

W come Wuerhosaurus

Il Wuerhosaurus è vissuto durante il Cretaceo, 135 milioni di anni fa. I suoi resti sono stati trovati in Asia, nel sito paleontologico di Wuerho.

X come Xiaotingia

25

5 min

X come Xiaotingia

Gli Xiaotingia vivevano nel Giurassico, 160 milioni di anni fa, ed avevano le dimensioni di un grosso gatto.

Y come Yinlong

26

5 min

Y come Yinlong

L'Yinlong è vissuto 160 milioni di anni fa, durante Giurassico. Il suo nome deriva dalla parola in mandarino "yinlong" che significa "drago nascosto". Apparteneva ai ceratopsiani, il gruppo di dinosauri di tutte le dimensioni.

Z come Zanabazar

27

5 min

Z come Zanabazar

Lo Zanabazar aveva più o meno le dimensioni di un uomo. Era coperto di piume, ma non volava.

Dettagli

1 stagione | 2020
Genere
Animazione

Sapevate che esistevano dinosauri che mangiavano le rocce? E che alcuni avevano la pelliccia? Una serie che racconta, con molto umorismo, le nuove scoperte, ma anche quelle vecchie, su curiose creature del passato.

Regia

Marcel Barelli

Produzione

Nadasdy Film

Vivement lundi !

RSI Radiotelevisione svizzera

RTS Radio Télévision Suisse

SRF Schweizer Radio und Fernsehen

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente