Play Suisse
background

Helveticus

La storia svizzera per i più piccoli: tra leggenda e realtà, questo programma d'animazione racconta ai bambini le avventure di Helveticus e della sua famiglia.

Episodi

-3000: I Lacustri
14 min
-3000: I Lacustri
Sono stati sloggiati dalle grotte dagli orsi e poi dalle loro case dalle acque del lago. 5000 anni fa gli svizzeri sono alla ricerca di abitazioni sicure e si stabiliscono su palafitte in mezzo all'acqua.
1230: L'attraversamento del Gottardo
24 min
1230: L'attraversamento del Gottardo
C'era un tempo in cui gli abitanti del canton Uri dovevano fare lunghe e pericolose deviazioni per andare a far visita ai loro vicini ticinesi. Tutto cambia quando, nel 1230, il prefetto di Uri ordina la costruzione di alcuni ponti e di una strada fortificata. In questo i Valser sono imbattibili.
1291: Il Giuramento del Grütli
34 min
1291: Il Giuramento del Grütli
Nel XIII secolo i ladri e il balivo asburgico, rendono la vita assai difficile agli abitanti della futura Svizzera centrale. Ma nel 1291, tre uomini delle regioni di Uri, Svitto e Untervaldo decidono di sostenersi a vicenda e fondano così la Svizzera.
1307: Guglielmo Tell
44 min
1307: Guglielmo Tell
È il 1307, Gessler costringe gli abitanti di Altdorf a mostrargli rispetto. Guglielmo Tell, che rifiuta di sottomettersi, è costretto a colpire, con una freccia, una mela posta sulla testa del figlio. Riesce nell'impresa, ma viene comunque arrestato. Fugge e diventa eroe nazionale.
1386 : Arnold von Winkelried
54 min
1386 : Arnold von Winkelried
Nel 1386, niente poteva fermare i soldati austriaci che a Sempach minacciano la Svizzera. Ma, con incredibile coraggio, Arnold von Winkelried si sacrifica eroicamente e apre una breccia che consente ai soldati svizzeri di sfondare le linee nemiche.
1450: I formaggi svizzeri
64 min
1450: I formaggi svizzeri
Sulle Alpi, per la gioia delle mucche e dei contadini, l'erba è verde e ricca. Ma è difficile portare il latte a valle e ancor più difficile è conservarlo. La soluzione viene trovata a metà del XV secolo: si iniza a produrre il formaggio, che oggi è conosciuto in tutto il mondo.
1467: Nicolao della Flüe
74 min
1467: Nicolao della Flüe
Diventa eremita a seguito di un sogno. Nel 1467 Nicolao della Flüe lascia la famiglia per condurre una vita di preghiera e solitudine. Viene considerato un saggio e la gente gli chiede dei consigli. La sua saggezza, il suo senso della giustizia e la sua neutralità lasciano il segno nei valori svizzeri.
1478: La battaglia dei sassi grossi
84 min
1478: La battaglia dei sassi grossi
I Confederati conoscono bene le loro montagne e il Duca di Milano ne fa esperienza nel 1478. Non avendo mantenuto la promessa di lasciare la Val Leventina agli svizzeri, testa personalmente la supremazia dell'esercito svizzero sulle Alpi.
1529: La zuppa di Kappel
94 min
1529: La zuppa di Kappel
Nel 1529 scoppia una guerra di fede tra protestanti e cattolici. I soldati non combattono nei pressi di Zurigo, in quanto i generali dei due fronti privilegiano il dialogo. Nel frattempo, le truppe nemiche condividono una zuppa di latte e si riconciliano fraternamente.
1550: Giovanni Calvino e l'orologeria-gioielleria
104 min
1550: Giovanni Calvino e l'orologeria-gioielleria
Nel XVI secolo, i gioielli sono sinonimo di perversione e il sacerdote protestante Giovanni Calvino li fa bandire. Considerato però che gli orologi vengono incoraggiati per non perdere l'ora della messa, i gioiellieri ginevrini pensono intelligentemente di unirsi agli orologiai e fare affari.
1560: Il corno delle Alpi
114 min
1560: Il corno delle Alpi
Come fanno gli alpigiani a richiamare le loro mucche? Con lo jodel. Ma non tutti sono nati cantanti e allora cosa fare quando non si ha voce? Nel XVI gli svizzeri secolo trovono una soluzione: il corno delle Alpi.
1602 : L'Escalade di Ginevra
124 min
1602 : L'Escalade di Ginevra
Un pentolone di zuppa calda sulla testa e l'esercito retrocede. Secondo la leggenda, nel 1602 le truppe sabaude si arrendono dopo che i ginevrini usano questi mezzi non convenzionali per difendersi. Da allora la città festeggia la sua indipendenza con le pentole di cioccolato.
1798-1803: Napoleone e la Repubblica Elvetica
134 min
1798-1803: Napoleone e la Repubblica Elvetica
1880: gli svizzeri si scontrano sul sistema politico da adottare. Sotto l'influenza di Napoleone, la Confederazione diviene una repubblica, ma non appena le truppe francesi lasciano il Paese, in Svizzera riprendono gli scontri. Allora Napoleone redige un atto di mediazione per risolvere il conflitto.
1807: Barry il cane da valanga
144 min
1807: Barry il cane da valanga
Nel 1807 era difficile attraversare il Gran San Bernardo a piedi e il rischio di valanghe era molto elevato. Secondo la leggenda, Barry, che viveva nell'ospizio con i monaci, ha salvato più di 40 persone travolte da valanghe, guadagnandosi il titolo di eroe nazionale a quattro zampe.
1862: Henri Dunant e la Croce Rossa
154 min
1862: Henri Dunant e la Croce Rossa
Soldati feriti e nessuno che si occupi di loro: questa è la scena dell'orrore a cui assiste Henry Dunant nel 1859, durante un viaggio di lavoro nei pressi di Solferino. L'uomo d'affari decide dunque di fondare un'organizzazione per la cura dei feriti di guerra: nasce la Croce Rossa.
1864: Il turismo e gli sport invernali
164 min
1864: Il turismo e gli sport invernali
Gli alberghi sono pieni d'estate e vuoti d'inverno. Per questo motivo gli albergatori di St. Moritz, a partire dal 1864, aumentano l’offerta proponendo piste di ghiaccio e piste da sci per attirare i turisti anche nei mesi più freddi. Ma il vero e proprio boom si ha con l’arrivo dello slittino.
1864: Cioccolato al latte e latte in polvere
174 min
1864: Cioccolato al latte e latte in polvere
La storia della più grande azienda alimentare del mondo inizia nel 1864 a Vevey. Un perfezionista di nome Henri Nestlé inventa il latte in polvere. Ne beneficiano subito i neonati che non tollerano il latte materno. Il suo vicino di casa lo usa invece per addolcire il cioccolato amaro.
1880: Johanna Spyri e Heidi
184 min
1880: Johanna Spyri e Heidi
L'aria pura di montagna e il sole fanno bene alla salute. Ne era convinta Johanna Spyri quando, nel 1880, accompagna il figlio in montagna per ristabilirsi da una malattia. I paesaggi e la gente di montagna ispirano l'autrice, che scrive un romanzo che diventa famoso in tutto il mondo: "Heidi".
1890: Il coltellino svizzero
194 min
1890: Il coltellino svizzero
I soldati svizzeri, esposti alle forze della natura, hanno bisogno di poter riparare le armi, aprire scatole o tagliare rami. Ci pensa un coltellinaio inventivo che nel 1890 concepisce e sviluppa il praticissimo coltellino svizzero.
1900: Il muesli del Dr. Bircher
204 min
1900: Il muesli del Dr. Bircher
Cereali, latte, frutta e miele: la ricetta è semplice. Il dottor Bircher la sviluppa nel 1900, alla ricerca di un piatto sano e appetitoso per i suoi pazienti.
1905: Albert Einstein
214 min
1905: Albert Einstein
Albert Einstein, il più grande fisico di tutti i tempi, è svizzero e incarna la figura del ricercatore e del genio per eccellenza. La sua teoria della relatività (1905) è una delle pietre miliari della fisica e permette di invecchiare più lentamente, almeno in teoria.
1956 : Friedrich Dürrenmatt
224 min
1956 : Friedrich Dürrenmatt
Famoso per la sua vivida immaginazione, Dürrenmatt è un autore e drammaturgo bernese di fama internazionale. A lui dobbiamo la pièce "La visita della vecchia signora", presentato per la prima volta nel 1956 a Zurigo e che ha riscosso un successo internazionale.
1960: Alberto Giacometti
234 min
1960: Alberto Giacometti
Il pittore grigionese Alberto Giacometti, oggi uno degli scultori più famosi al mondo, inizia a scolpire negli anni Cinquanta, ispirato dalle ombre delle persone al chiaro di luna. A differenza dei suoi clienti e estimatori, non è mai soddisfatto delle sue sculture filiformi.
1971: Il diritto di voto alle donne
244 min
1971: Il diritto di voto alle donne
Per molto tempo, quando il popolo svizzero prende decisioni, le donne non hanno voce in capitolo e questo naturalmente alimenta il loro malcontento. Solo nel 1971, dopo forti proteste, viene loro concesso il diritto di voto.
1977: Jean Tinguely
254 min
1977: Jean Tinguely
Fuoco, acqua, suono: l'artista friburghese Jean Tinguely vuole che le sue opere si muovano e facciano pure rumore. A volte, addirittura, le sue "macchine" si autodistruggono. Già nel 1977 le sue insolite costruzioni lo rendono famoso in tutto il mondo.
1999: Bertrand Piccard e il giro del mondo in mongolfiera
264 min
1999: Bertrand Piccard e il giro del mondo in mongolfiera
In cielo o in terra... I Piccard sono stati esploratori coraggiosi per generazioni. Dopo due fallimenti, Bertrand Piccard riesce nel 1999 a completare il giro del mondo in mongolfiera, anche se le cose si erano messe male.

Dettagli

2 Stagioni | 2014
Genere
Storia
Film d’animazione
Tra leggenda e storia, questo programma d'animazione racconta ai bambini dai tre ai sei anni le avventure di Helveticus e della sua famiglia: come ha fatto Arnold de Winkelried a diventare un eroe svizzero? Chi ha spinto Guglielmo Tell a tirare la sua famosa freccia?
Regia
Chantal Teano
Pascal Vaucher De La Croix
Produzione
RTS Radio Télévision Suisse
Nadasdy Film
Sceneggiatura
Chantal Teano
Pascal Vaucher De La Croix

Potrebbe anche piacerti

Ralph e i dinosauri
L'uccellino
I misteri di Maëlys
Piotta la marmotta
Animalopus
Titeuf, il film
background

Accesso gratuito

Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.

Contenuti sottotitolati o doppiati

Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.

Ovunque tu sia

Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.

faq heading

Rispondiamo alle tue domande

Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito. ‍ ‍Web Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente. ‍ Smartphone e tablet iOS e iPadOS Android Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente. ‍ ‍TV Apple TV (a partire da tvOS 15) Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.) Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000) Sunrise IPTV Box e TV Box Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018) LG Webos (per i modelli a partire dal 2018) Philips Titan Os Net+ TV Plus Quickline Amazon FireTV Google Cast
I residenti in Svizzera che si trovano temporaneamente nell'area dell'UE (ad esempio, in vacanza) possono attivare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Al momento non è possibile attivare l'accesso per tutti i Paesi per motivi di copyright. Per attivare l'accesso, selezionare il campo «Accesso dall'area UE» nel proprio profilo Play Suisse e seguire le istruzioni. Per sbloccare l'accesso all'UE è necessario un numero di cellulare svizzero e la residenza in Svizzera. L'accesso a Play Suisse dall'estero non consente di accedere a tutti i programmi della SSR, ma solo ai contenuti disponibili su Play Suisse. La disponibilità di contenuti multimediali in alcuni Paesi dipende dagli accordi raggiunti con i titolari dei diritti di distribuzione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese in questione. Di norma, la SRG ha il diritto di pubblicare contenuti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Inoltre, in molti casi - ma non in tutti - i contenuti possono essere resi disponibili anche a persone residenti in Svizzera se si trovano temporaneamente nell'area dell'UE. La SSR è quindi tenuta a controllare i luoghi e, se necessario, le residenze. È possibile che singoli video di Play Suisse non possano essere resi disponibili nell'area dell'UE per motivi legali.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.