Il caso del piccolo Luca

Guardate gratuitamente
Cos'è successo veramente a Veysonnaz il 7 febbraio 2002? Il piccolo Luca Mongelli viene ritrovato disteso nella neve con gravi contusioni, svestito e privo di sensi.

Episodi

1

46 min

Prima parte

Il 7 febbraio 2002, Luca Mongelli viene trovato in fin di vita disteso in un campo a pochi passi da casa. Ricoverato d’urgenza all’ospedale di Sion, sprofonda nel coma. Da subito, la pista più accreditata è quella di un'aggressione da parte del cane della famiglia, tesi però poco credibile secondo i genitori…

2

51 min

Seconda parte

Nonostante la sua testimonianza, la corte ha rifiutato di ascoltare Luca ritenendolo poco credibile a causa del lungo coma e di una salute ormai precaria: il bambino si è infatti risvegliato cieco e tetraplegico. Alla fine del 2002, la nomina di un nuovo giudice ridona speranza ai Mongelli e ai loro sostenitori. Speranza che tuttavia durerà poco...

Dettagli

Genere

Cronaca nera

Veysonnaz (VS), 7 febbraio 2002. Luca Mongelli, 7 anni, viene trovato privo di sensi e con gravi contusioni in un campo vicino allo chalet di famiglia. 2'000 pagine di rapporti e perizie portano la giustizia vallesana a chiudere il caso nel 2004, stabilendo che il colpevole dell'aggressione fosse il suo cane, senza però tenere conto dei dubbi espressi da alcuni esperti.

Regia

Pierre Morath

Produzione

RTS

POINT PROD SA

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al vostro profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Guardate gratuitamente