Play Suisse
background

Il miracolo svizzero

1 Stagione
Fr
It
Un programma che (finalmente) svela i segreti del benessere elvetico, offrendo le chiavi della “svizzeritudine” con leggerezza ed umorismo.

Episodi

Alimentazione
127 min
Alimentazione
Dal cioccolato e dai tipici prodotti caseari alla Rivella, dalla pubblicità dell’Ovomaltina agli orari dei pasti (da noi si mangia presto!), scopriremo che gli svizzeri hanno patito la fame, che alcuni hanno addirittura mangiato carne di cane e che i militari preparavano la fondue.
Amore
226 min
Amore
Dai corsi di educazione sessuale ai preparativi per sposarsi, dalla casalinga degli anni ’60 alle agenzie matrimoniali, quali sono le tecniche di corteggiamento predilette dagli svizzeri?
Pulizia
327 min
Pulizia
Dai consigli (paternalistici) rivolti alle casalinghe alla raccolta degli escrementi di cani, dalla tassa sui rifiuti ai sistemi sanitari intelligenti, dalla pulizia delle strade alla potatura delle siepi: un viaggio tra passato e presente alla scoperta delle nostre manie di pulizia
Natura
426 min
Natura
Dalle nostre belle montagne al tradizionale picnic (assicuratevi che l’insalata sia fresca!), dalla protezione dell’ambiente al divieto di cogliere fiori, dalla superstar Cervino ai grandi ecologisti rossocrociati: una panoramica divertente del nostro rapporto con la natura.
Tranquillità
527 min
Tranquillità
Dai problemi di vicinato ai rumori molesti, dalla calma delle star alla normalità dei nostri politici, con il dubbio che in Svizzera ci si annoi un po’. Scopriamo il mitico (e severissimo!) regolamento del campeggio di Penthalaz e incontriamo due romandi che, da bambini, trascorrevano l’estate in un villaggio senza televisione.
Umorismo
627 min
Umorismo
Alla domanda “esiste l’umorismo svizzero?” rispondiamo di sì, perché ridiamo dei nostri accenti, non ridiamo (quasi) mai in malo modo e questo ci fa sentire bene. Rivediamo con piacere e stupore le risate dei nostri politici e il discorso del nostro ex presidente che inizia con “ridere fa bene alla salute”.
Moda
726 min
Moda
Dagli abiti pratici e comodi ai codici d’abbigliamento (divieto di calzini bianchi in ufficio!), dai marchi di culto al look popolare dei politici, dalle minigonne allo stile hippy, dai rockettari tatuati al “bling bling” degli anni ’80: uno sguardo umoristico sull’essenza della moda svizzera.
Denaro
826 min
Denaro
Dal segreto bancario alla riservatezza dei salari, dai salvadanai all’emissione di nuove banconote; scopriamo i diversi volti della Svizzera, passando dalla povertà degli anni Sessanta alla fiorente Bahnhofstrasse di Zurigo. Ci sarà da ridere con i nostri umoristi, perché per loro il silenzio non è d’oro!
Speciale di Natale
945 min
Speciale di Natale
Tra grandi risate e animali del presepe, godetevi un viaggio stravagante attraverso i leggendari archivi della RTS!

Dettagli

1 Stagione | 2022
Genere
Società
Come si pone l’homo helveticus al cospetto di temi quali denaro, moda, pulizia, natura, amore o cibo? A volte il nostro stile di vita può sembrare fin troppo comodo, ma ha i suoi risvolti positivi. Attraverso filmati d’archivio, scene cult e momenti zen, scopriamo qual è il segreto del nostro essere svizzeri, tanto invidiato nei paesi vicini.
Regia
Martina Chyba
Brigitte Rosset
Vincent Kucholl
Thomas Wiesel
Produzione
RTS Radio Télévision Suisse
Sceneggiatura
Sophie Jaton Schneider
Simone Comte

Potrebbe anche piacerti

Svizzera?
La fabbrica degli svizzeri
Les dames - Quando l'amore non ha età
Fattorini, i proletari dell'ultimo chilometro
Come stai Svizzera?
2nd Life - Lasciare tutto per Tokyo

Un’ampia scelta di temi

background

Accesso gratuito

Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.

Contenuti sottotitolati o doppiati

Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.

Ovunque tu sia

Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.

faq heading

Rispondiamo alle tue domande

Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito. ‍ ‍Web Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente. ‍ Smartphone e tablet iOS e iPadOS Android Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente. ‍ ‍TV Apple TV (a partire da tvOS 15) Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.) Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000) Sunrise IPTV Box e TV Box Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018) LG Webos (per i modelli a partire dal 2018) Philips Titan Os Net+ TV Plus Quickline Amazon FireTV Google Cast
I residenti in Svizzera che si trovano temporaneamente nell'area dell'UE (ad esempio, in vacanza) possono attivare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Al momento non è possibile attivare l'accesso per tutti i Paesi per motivi di copyright. Per attivare l'accesso, selezionare il campo «Accesso dall'area UE» nel proprio profilo Play Suisse e seguire le istruzioni. Per sbloccare l'accesso all'UE è necessario un numero di cellulare svizzero e la residenza in Svizzera. L'accesso a Play Suisse dall'estero non consente di accedere a tutti i programmi della SSR, ma solo ai contenuti disponibili su Play Suisse. La disponibilità di contenuti multimediali in alcuni Paesi dipende dagli accordi raggiunti con i titolari dei diritti di distribuzione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese in questione. Di norma, la SRG ha il diritto di pubblicare contenuti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Inoltre, in molti casi - ma non in tutti - i contenuti possono essere resi disponibili anche a persone residenti in Svizzera se si trovano temporaneamente nell'area dell'UE. La SSR è quindi tenuta a controllare i luoghi e, se necessario, le residenze. È possibile che singoli video di Play Suisse non possano essere resi disponibili nell'area dell'UE per motivi legali.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.