Episodi
127 min
Alimentazione
Dal cioccolato e dai tipici prodotti caseari alla Rivella, dalla pubblicità dell’Ovomaltina agli orari dei pasti (da noi si mangia presto!), scopriremo che gli svizzeri hanno patito la fame, che alcuni hanno addirittura mangiato carne di cane e che i militari preparavano la fondue.
226 min
Amore
Dai corsi di educazione sessuale ai preparativi per sposarsi, dalla casalinga degli anni ’60 alle agenzie matrimoniali, quali sono le tecniche di corteggiamento predilette dagli svizzeri?
327 min
Pulizia
Dai consigli (paternalistici) rivolti alle casalinghe alla raccolta degli escrementi di cani, dalla tassa sui rifiuti ai sistemi sanitari intelligenti, dalla pulizia delle strade alla potatura delle siepi: un viaggio tra passato e presente alla scoperta delle nostre manie di pulizia
426 min
Natura
Dalle nostre belle montagne al tradizionale picnic (assicuratevi che l’insalata sia fresca!), dalla protezione dell’ambiente al divieto di cogliere fiori, dalla superstar Cervino ai grandi ecologisti rossocrociati: una panoramica divertente del nostro rapporto con la natura.
527 min
Tranquillità
Dai problemi di vicinato ai rumori molesti, dalla calma delle star alla normalità dei nostri politici, con il dubbio che in Svizzera ci si annoi un po’. Scopriamo il mitico (e severissimo!) regolamento del campeggio di Penthalaz e incontriamo due romandi che, da bambini, trascorrevano l’estate in un villaggio senza televisione.
627 min
Umorismo
Alla domanda “esiste l’umorismo svizzero?” rispondiamo di sì, perché ridiamo dei nostri accenti, non ridiamo (quasi) mai in malo modo e questo ci fa sentire bene. Rivediamo con piacere e stupore le risate dei nostri politici e il discorso del nostro ex presidente che inizia con “ridere fa bene alla salute”.
726 min
Moda
Dagli abiti pratici e comodi ai codici d’abbigliamento (divieto di calzini bianchi in ufficio!), dai marchi di culto al look popolare dei politici, dalle minigonne allo stile hippy, dai rockettari tatuati al “bling bling” degli anni ’80: uno sguardo umoristico sull’essenza della moda svizzera.
826 min
Denaro
Dal segreto bancario alla riservatezza dei salari, dai salvadanai all’emissione di nuove banconote; scopriamo i diversi volti della Svizzera, passando dalla povertà degli anni Sessanta alla fiorente Bahnhofstrasse di Zurigo. Ci sarà da ridere con i nostri umoristi, perché per loro il silenzio non è d’oro!
945 min
Speciale di Natale
Tra grandi risate e animali del presepe, godetevi un viaggio stravagante attraverso i leggendari archivi della RTS!
127 min
Sesso
Dai rigidi corsi di educazione sessuale alla libertà dei corpi promossa dagli hippy, per arrivare agli sfavillanti eccessi degli anni ’80: un viaggio piccante e spassoso attraverso le sorprendenti metamorfosi dell’intimità svizzera.
226 min
Animali
Dai fedeli coinquilini a quattro zampe alle maestose creature delle Alpi - orsi, linci e gipeti - senza ovviamente dimenticare la mucca, regina indiscussa dell’immaginario elvetico: ecco come la Svizzera ha imparato ad amare e proteggere i suoi animali.
327 min
Sport
Dai "Percorsi vita" immersi nel verde alle palestre di quartiere, dall’aerobica agli indimenticabili “Giochi senza frontiere”: un tuffo energizzante nelle discipline più amate dagli svizzeri, tra sci, curling e il tradizionale hornussen.
427 min
Famiglia
In Svizzera la famiglia è sacra, i figli parlano senza filtri e… costano una fortuna. Attraverso testimonianze divertenti e vari spunti di riflessione, esploriamo insieme l’evoluzione di uno dei pilastri più importanti della nostra società.
527 min
Politica
Dalla democrazia diretta alla raffinata arte del compromesso elvetico, passando per gli immancabili referendum e le maratone elettorali: la politica svizzera non è affatto noiosa; anzi, sa essere sorprendentemente divertente!
627 min
Montagna
Sci, trekking, racchette da neve e panorami mozzafiato: un emozionante viaggio tra le vette svizzere, che racconta il nostro antico e profondo legame con la montagna, mentre assistiamo all’inesorabile ascesa del turismo di massa.
727 min
Salute
Tra campagne di prevenzione stravaganti, medici fuori dagli schemi e rituali genuinamente svizzeri, esploriamo un universo fatto di terapie, massaggi e diete davvero sorprendenti.
827 min
Trasporti
La mobilità svizzera in tutte le sue forme: dai treni agli autopostali, dalle biciclette alle cabinovie. Percorrendo strade tortuose e iconiche gallerie, lasciamo che sia la musica a guidarci in questo entusiasmante viaggio.
926 min
Lavoro
Dal mito dell’efficienza alle immancabili pause caffè: quanto è davvero rigoroso il rapporto degli svizzeri con il lavoro? Esploriamo l’evoluzione della cultura professionale elvetica, tra disciplina, benessere e una produttività sorprendentemente rilassata.
1027 min
Esercito
Il passaggio all’età adulta, la disciplina che si forgia durante la formazione, l’umorismo capace di stemperare gli animi e il ruolo sempre più centrale delle donne: un ritratto ricco di sfumature della “svizzeritudine” in divisa.
1127 min
Lingue
Tedesco, francese, italiano e romancio si mescolano tra accenti inconfondibili, piccoli equivoci e una buona dose di ironia: un viaggio affascinante nella quotidiana magia del plurilinguismo svizzero.
1226 min
Meteo
Dalle imprevedibili raffiche di favonio alle storiche nevicate, dagli strumenti di rilevazione sempre più sofisticati ai volti noti della TV: com’è evoluto, nel corso degli anni, il nostro interesse per le previsioni del tempo?
Dettagli
2 Stagioni | 2022-2023
Genere
Società
Come si pone l’homo helveticus al cospetto di temi quali denaro, moda, pulizia, natura, amore o cibo? A volte il nostro stile di vita può sembrare fin troppo comodo, ma ha i suoi risvolti positivi. Attraverso filmati d’archivio, scene cult e momenti zen, scopriamo qual è il segreto del nostro essere svizzeri, tanto invidiato nei paesi vicini.
Regia
Martina Chyba
Brigitte Rosset
Vincent Kucholl
Thomas Wiesel
Produzione
RTS Radio Télévision Suisse
Sceneggiatura
Sophie Jaton Schneider
Simone Comte

Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.
