Gottardo

Guarda gratuitamente
Un minatore si ribella alle condizioni di lavoro disumane durante la costruzione del famoso tunnel del San Gottardo alla fine del XIX secolo.

Episodi

1

1h 29m

Episodio 1

Nella Göschenen del 1873 il sapore del successo è sulla bocca di tutti. I lavori di costruzione della galleria ferroviaria che attraverserà il San Gottardo attirano centinaia di persone da tutta Europa. Anna, la figlia del carrettiere di Göschenen, l'ingegnere tedesco Max e il minatore italiano Tommaso si incontrano e tra di loro nasce un'amicizia. Nel frattempo il carismatico imprenditore e visionario Favre dice al Consiglio federale svizzero e agli investitori europei che i lavori di costruzione procedono secondo i piani. In realtà nel tunnel avvengono sempre degli incidenti che causano i primi morti. Quando l'arrabbiato Tommaso si ribella al pessimo trattamento della società Louis Favre, viene licenziato.

2

1h 32m

Episodio 2

I problemi sul cantiere del San Gottardo aumentano a dismisura. Max rientra a Göschenen su ordine di Favre. Come ingegnere capo il suo compito è quello di salvare i lavori dal fallimento. Un incarico per nulla facile dato che gli operai si sono rivoltati, capeggiati da Tommaso, che si batte anche per la sua famiglia. Intanto i sentimenti tra Anna e Max si riaccendono. La situazione è sempre più tesa, ma ci sarà una risoluzione.

Dettagli

Genere

Drammatico

I protagonisti di questa storia sono Anna, la figlia del carrettiere di Göschenen, l'ingegnere tedesco Max e il minatore italiano Tommaso. In questa atmosfera piena di entusiasmo e di successo dei primi anni di costruzione della galleria del San Gottardo, Anna, Max e Tommaso si incontrano. È il duro lavoro della costruzione dell’opera edile del secolo a legarli. Un legame che è ben presto spezzato dai tumulti d'amore e dalle nuove tecnologie. Alla fine da amici e amanti diventeranno anche avversari.

Regia

Urs Egger

Produzione

Zodiac Pictures

SRF

RSI

RTS

ZDF

ORF

SRG SSR

MMC Zodiac

Wilma Film

Sceneggiatura

Stefan Dähnert

Cast e troupe

Miriam Stein

Maxim Mehmet

Pasquale Aleardi

Carlos Léal

Max Simonischek

Christoph Gaugler

Marie Bäumer

Roeland Wiesnekker

Scopri Play Suisse, la piattaforma streaming gratuita della Svizzera

Su Play Suisse trovi migliaia di altre serie, film e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente grazie al tuo account – crealo in men che non si dica e scopri da subito il mondo del cinema svizzero

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al tuo profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: puoi passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere la visione da dove l’hai lasciata e creare delle liste dei tuoi contenuti preferiti o che desideri guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sottotitolate per te

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella tua lingua.

Guarda gratuitamente