Concerto pour piano et orchestre No 4 (Ludwig van Beethoven)

Beethoven - Concerto per pianoforte n. 4

37 minMusicaFr
Iscriversi gratuitamente
Christian Zacharias esegue il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 in sol maggiore di Ludwig van Beethoven alla Salle Métropole di Losanna.

Dettagli

37 min | 2012
Genere
Musica

E’ uno dei frutti più sorprendenti e stupefacenti di un intenso periodo compositivo di Beethoven, che accomuna la Quinta Sinfonia, il Concerto per violino e questo Quarto concerto per pianoforte, con cui Beethoven segna un netto distacco dalla tradizione, soprattutto dai modelli pur altissimi di Mozart, per affermare una scrittura assolutamente originale sin dall’inizio, dalle prime note, affidate allo strumento solista. Da lì in poi, il dialogo fra pianoforte e orchestra si fa variegato, tra il colloquiale e quasi “affettuoso” e il ruvidamente contrastato. E’ l’inconfondibile impronta beethoveniana che annuncia il successivo capolavoro del Quinto, quello dell’Imperatore.

Regia

Andy Sommer

Produzione

RTS

Cast

OCL-Orchestre de Chambre Lausanne

Dir.,piano Christian Zacharias

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente