Beethoven - Concerto per violino

Guarda gratuitamente
Il Concerto per violino in Re maggiore di Beethoven è eseguito dall'Orchestre de la Suisse Romande diretta da Fabio Luisi. Solista il noto violinista Shlomo Mintz.

Dettagli

Genere

Musica

E’ davvero curiosa la storia di questo unico concerto beethoveniano per violino e orchestra, scritto in un momento particolarmente fecondo e felice del compositore ed eseguito per la prima volta nel 1806 a Vienna in una serata che vide il solista, Franz Clement, farne la base per una propria serie di variazioni virtuosistiche che decretarono il totale insuccesso dell’opera, poi a lungo trascurata e abbandonata. Solo oltre 30 anni dopo fu riscoperto (anche grazie a Felix Mendelssohn) ed è oggi uno dei più grandi esempi di musica concertistica per violino.

Regia

Jean-Alain Cornioley

Produzione

RTS

Cast e troupe

OSR - Orchestre de la Suisse Romande

Dir. Fabio Luisi

Scopri Play Suisse, la piattaforma streaming gratuita della Svizzera

Su Play Suisse trovi migliaia di altre serie, film e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente grazie al tuo account – crealo in men che non si dica e scopri da subito il mondo del cinema svizzero

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al tuo profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: puoi passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere la visione da dove l’hai lasciata e creare delle liste dei tuoi contenuti preferiti o che desideri guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sottotitolate per te

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella tua lingua.

Guarda gratuitamente