La "Nona" di Beethoven nella Victoria Hall di Ginevra

Beethoven - Sinfonia n. 9

1h 08mMusicaFr
Iscriversi gratuitamente
Un concerto senza pubblico con l'Orchestre de la Suisse Romande per un omaggio straordinario a Beethoven con l'esecuzione di una particolare versione televisiva della celebre Nona.

Dettagli

1h 08m | 2020
Genere
Musica

Costruita in modo inconsueto sulla base di tre tempi sinfonici ed un tempo finale con voci soliste e coro, la Nona Sinfonia è fra i grandi capolavori non solo di Beethoven, ma della storia della musica. Eseguita innumerevoli volte, specie in occasioni legate ad eventi celebrativi dell’unione e della fratellanza, con il suo “Inno alla gioia” su testo di Friedrich Schiller, risuona e risuonerà ancora, nei secoli, come uno straordinario richiamo alla vitalità e alla resistenza dell’uomo nei confronti di ogni avversità. Qui, in particolare, una versione registrata al Victoria Hall di Ginevra in un momento duro e difficile come quello della pandemia: un teatro senza pubblico, occupato solo da strumentisti, cantanti e direttore, per un’esecuzione davvero indimenticabile.

Regia

Alain Hugi

Produzione

RTS

ARTE

Cast

OSR - Orchestre de la Suisse Romande

Dir. Jonathan Nott

Sonya Yoncheva

Marie-Claude Chappuis

Mauro Peter

Manuel Walser

Choeur Grand Théâtre Genève

Zürcher Sing-Akademie

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Access

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Devices

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Languages

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente