La "Nona" di Beethoven nella Victoria Hall di Ginevra

Beethoven - Sinfonia n. 9

Iscriversi gratuitamente
Un concerto senza pubblico con l'Orchestre de la Suisse Romande per un omaggio straordinario a Beethoven con l'esecuzione di una particolare versione televisiva della celebre Nona.

Dettagli

Genere

Musica

Costruita in modo inconsueto sulla base di tre tempi sinfonici ed un tempo finale con voci soliste e coro, la Nona Sinfonia è fra i grandi capolavori non solo di Beethoven, ma della storia della musica. Eseguita innumerevoli volte, specie in occasioni legate ad eventi celebrativi dell’unione e della fratellanza, con il suo “Inno alla gioia” su testo di Friedrich Schiller, risuona e risuonerà ancora, nei secoli, come uno straordinario richiamo alla vitalità e alla resistenza dell’uomo nei confronti di ogni avversità. Qui, in particolare, una versione registrata al Victoria Hall di Ginevra in un momento duro e difficile come quello della pandemia: un teatro senza pubblico, occupato solo da strumentisti, cantanti e direttore, per un’esecuzione davvero indimenticabile.

Regia

Alain Hugi

Produzione

RTS

ARTE

Cast

OSR - Orchestre de la Suisse Romande

Dir. Jonathan Nott

Sonya Yoncheva

Marie-Claude Chappuis

Mauro Peter

Manuel Walser

Choeur Grand Théâtre Genève

Zürcher Sing-Akademie

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente