Ludwig trap Beethoven

Ludwig trap Beethoven

MusicaIt
Iscriversi gratuitamente
E se il nipote di Beethoven fosse stato un “trapper” dei giorni nostri? Un irriverente incontro tra passato e presente, tra giovani e adulti.

Episodi

Cavatina gang

1

7 min

Cavatina gang

Beethoven racconta a Rolland, impegnato a scrivere la sua biografia, la genesi della "Cavatina", quando l’amico Hoffmann li avverte che il nipote Karl ha di nuovo saltato le sue lezioni. Beethoven lo trova chiuso in stanza a comporre musica “trap”, nella speranza di diventare presto famoso.

Per @elisa

2

5 min

Per @elisa

Mentre Beethoven esegue al pianoforte “Per Elisa”, Hoffmann e Rolland discutono sull’identità della donna; Karl invece è preso dalla pagina Instagram della bella “influencer” Elisa, che purtroppo non sembra ricambiare le sue attenzioni. Meglio rivolgersi allo zio per un consiglio su come conquistarla.

Allegro con chillout

3

5 min

Allegro con chillout

Beethoven rimprovera Karl, impegnato a comporre un nuovo brano, di non affrontare quei temi titanici di cui la musica dovrebbe trattare. Rolland lo invita perciò ad ascoltare la Sinfonia n. 5 per farsi un’idea di ciò di cui parla lo zio. Karl, perplesso, controlla quindi la “web reputation” dell’opera.

Inno alla gioia ebbasta

4

5 min

Inno alla gioia ebbasta

Karl incontra il produttore musicale Richard Wagner, il quale - inizialmente dubbioso sul mettere sotto contratto l’ennesimo “trapper” - cambia atteggiamento quando scopre che si tratta del nipote del suo adorato Beethoven e racconta al ragazzo di come venne a sapere della nascita della Sinfonia n. 9.

Chiaro di luna dissing

5

5 min

Chiaro di luna dissing

Karl è disperato: i siti di gossip immortalano infatti la sua amata Elisa insieme al famoso rapper J. K. Ross. Mentre Beethoven esegue il suo “Chiaro di luna”, Rolland racconta al nipote che lo zio ha composto quel brano in preda a sofferenze molto simili alle sue.

Sinfonia 777

6

5 min

Sinfonia 777

Wagner convoca Karl alla Valchiria Records ed è disposto a dargli un’opportunità: gli farà un contratto a condizione che tiri fuori il "beat" perfetto. Per la sua hit invita quindi il giovane a prendere spunto dal ritmo irresistibile dell’Allegretto della Sinfonia n. 7.

Love your haters, Fidelio

7

4 min

Love your haters, Fidelio

Karl si dispera leggendo i commenti poco lusinghieri degli “hater” sul suo singolo “Sinfonia 777”. Rolland, per consolarlo, gli mostra un video online che testimonia il fiasco della prima del “Fidelio”, l’unica opera teatrale composta dallo zio. Nonostante l’insuccesso, Beethoven non si è mai arreso.

Kreutzer in the shallow

8

5 min

Kreutzer in the shallow

Karl ed Elisa litigano furiosamente: in rete gira infatti il video di un duetto piuttosto intenso di lei e J. K. Ross, che scatena la gelosia del ragazzo. Hoffmann lo invita quindi a leggere “Sonata a Kreutzer” di Tolstoj, opera in cui l’omonima composizione di Beethoven riveste un ruolo cruciale.

Imperatore della trap

9

6 min

Imperatore della trap

Karl mostra a Beethoven il “merchandising” del suo disco, in cui veste i panni di Napoleone, ma il compositore si inalbera. Rolland spiega al ragazzo quale immensa delusione Bonaparte sia stato per lo zio, che sperava avrebbe portato avanti quei valori rivoluzionari che lui esalta nella sua musica.

Luxus Dei

10

6 min

Luxus Dei

Alla vigilia del tour di Karl, scoppia una lite furiosa tra nipote e zio: il primo infatti non fa che bearsi dei molti soldi che sta guadagnando, mentre il secondo lo invita ad indirizzare la sua arte alla virtù e non alla ricchezza, arrivando a rinfacciargli i sacrifici fatti per crescerlo.

Dettagli

1 stagione | 2020
Genere
Musica

Adulti vs. ragazzi: una relazione difficile al giorno d’oggi, ma anche ai tempi di Beethoven. Nel rapporto con l’amato nipote Karl, il grande compositore visse infatti enormi contrasti. Il loro legame rivive in animazione attraverso 10 opere iconiche di Beethoven, immaginando il giovane nei panni di un irriverente “trapper” dei giorni nostri.

Regia

Gionata Zanetta

Produzione

Paganini (RSI)

Sceneggiatura

Giuliana Altamura

Cast

Daniele Ornatelli

Giuseppe Palasciano

Davide Garbolino

Igor Horvat

Franscesca Tripaldi

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente