Play Suisse
background

Vacanze a km 0

2 Stagioni
It
Un viaggio alla scoperta di luoghi d’incanto nella Svizzera italiana: tra itinerari escursionistici, momenti di svago e degustazioni di prodotti locali.

Episodi

San Bernardino e il Lago Doss
123 min
San Bernardino e il Lago Doss
Una giornata di svago nella regione di San Bernardino, con la visita allo splendido Lago Doss e alla sua torbiera, una degustazione di ottimo formaggio all’Alpe Pian Doss e tanto divertimento per tutti grazie alle attrazioni del Parco Avventura.
Giornico e Chironico
223 min
Giornico e Chironico
In questa puntata scopriamo il centro storico di Giornico con le sue sette chiesette, facciamo scorta di gustosi prodotti locali alla fattoria di Giorgio Lucchini e infine assistiamo ad una lezione di “bouldering” tra i massi di Chironico, in compagnia di Fausta ed Enea Bionda.
Da Carona a Morcote
323 min
Da Carona a Morcote
Una giornata in cammino sulle sponde del Ceresio, in cui visitiamo il nucleo storico di Carona, la chiesa di Santa Maria d’Ongero e il Parco San Grato. Passando dall’Alpe Vicania, conosciamo quindi la Tenuta Castello di Morcote, per finire con un bel giro in kayak sul lago.
In Capriasca
423 min
In Capriasca
La giornata in Capriasca inizia con la visita del B&B Ca’ San Matteo a Cagiallo, poi ci spostiamo al caseificio Grom per acquistare del formaggio locale e andiamo scoprire il “running trail” del Monte Bar. Infine, percorriamo un tratto in bicicletta verso il Parco San Clemente.
Nei vigneti del Mendrisiotto
524 min
Nei vigneti del Mendrisiotto
La giornata sul percorso “Bike & Wine”, a passeggio in bicicletta tra i vigneti del Mendrisiotto, prevede la visita a diverse cantine e l’incontro con l’ideatrice del progetto, un produttore di vino, alcuni viticoltori e un commerciante di formaggi.
Il Diavolo, il Gottardo e la via delle genti
625 min
Il Diavolo, il Gottardo e la via delle genti
Con fra le mani i preziosi appunti di viaggio della famiglia Gallay, ha inizio il nostro viaggio verso il Ponte del Diavolo, che con le sue leggende ci porta dritti nel cuore del San Gottardo, dove una tanto misteriosa quanto splendida fortezza è rimasta segreta per decenni.
Mulini e spazzacamini
725 min
Mulini e spazzacamini
Brilla come oro la farina della Valle Onsernone: la “farina bona”, unica nel suo genere in Svizzera. Apprezzata anche da Robert ed Evelyne Gallay nei loro soggiorni ticinesi e che ancora oggi profuma i vicoli di Vergeletto, dove viene macinata nel vecchio mulino.
Dal Lucomagno a Serravalle
825 min
Dal Lucomagno a Serravalle
Una giornata in bicicletta in Val di Blenio, che comprende la visita del centro Pro Natura Lucomagno, la scoperta del sentiero delle formiche e l’esplorazione della sorgente del fiume Brenno. In seguito si scende verso Campra e per concludere visitiamo il castello di Serravalle.
Val Calanca
925 min
Val Calanca
La giornata in Val Calanca inizia con una passeggiata a Rossa, dove scopriamo la Swiss House, gli affreschi sulle varie chiese e gli scavi archeologici. Scendendo a valle sperimentiamo inoltre il “forest bathing” e per finire ci concediamo una degustazione di birra a Santa Maria.
Al Monte Verità
1023 min
Al Monte Verità
La giornata parte sul Percorso Vita, per fare un po' di sport prima di iniziare la visita culturale del Centro Monte Verità, con i suoi luoghi energetici oltre che storici. In seguito proseguiamo con la scoperta della Casa del Thé e una degustazione del tipico “matcha”.
San Bernardino Downhill
1124 min
San Bernardino Downhill
Dal Passo del San Bernardino scendiamo in bicicletta verso Soazza, dove visitiamo il villaggio, le sue case storiche, l’ospizio e la chiesa di San Martino. Proseguiamo in seguito la discesa verso i grotti di Cama, per giungere infine a Monticello e degustare del buon vino.
Valle Verzasca
1223 min
Valle Verzasca
A Gerra scopriamo il “Sentiero delle leggende”, per poi incamminarci verso Brione Verzasca, dove incontriamo un membro del gruppo Bobosco. Il percorso ci porta in seguito a Lavertezzo, per una degustazione di formaggio e una lezione di immersione nelle acque del fiume.
Intreccio di tesori
1324 min
Intreccio di tesori
Centovalli e… cento, mille storie. Dalla valle degli spazzacamini, alla piccola cattedrale degli emigranti a Palagnedra, passando per un ponte che miracolosamente ha resistito ai secoli e alle alluvioni. Il tutto all’ombra del campanile più alto del Ticino, quello di Intragna.
Grotti e Landfogti
1425 min
Grotti e Landfogti
Ultima tappa del nostro viaggio per ritrovare il luogo del cuore della famiglia Gallay, la Vallemaggia. Dura come la sua pietra, calda come il sole che la riscalda fino a Bosco Gurin, dove a quanto pare i folletti ancora oggi si aggirano nei boschi.

Dettagli

2 Stagioni | 2020-2021
Genere
Viaggi
Natura
Partiamo alla volta di luoghi vicini, ma non per questo meno incantevoli, in cui trascorrere una giornata alla scoperta di itinerari escursionistici, attività sportive, momenti di svago, antiche tradizioni, storie affascinanti, proposte culturali e prodotti alimentari della Svizzera italiana; il tutto attraverso i vivaci racconti dei suoi abitanti.
Regia
Mattia Capezzoli
Stéphan Chiesa
Giovanni Speranza
Produzione
RSI Radiotelevisione svizzera
Cast
Rosy Nervi
Stefano Ferrando

Potrebbe anche piacerti

Turismo magico
Benvenuti al sud
Mangia... e poi muori felice
Una valle segreta
Laghi da sogno della Svizzera
In cammino sul crinale

Un’ampia scelta di temi

background

Accesso gratuito

Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.

Contenuti sottotitolati o doppiati

Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.

Ovunque tu sia

Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.

faq heading

Rispondiamo alle tue domande

Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito. ‍ ‍Web Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente. ‍ Smartphone e tablet iOS e iPadOS Android Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente. ‍ ‍TV Apple TV (a partire da tvOS 15) Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.) Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000) Sunrise IPTV Box e TV Box Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018) LG Webos (per i modelli a partire dal 2018) Philips Titan Os Net+ TV Plus Quickline Amazon FireTV Google Cast
I residenti in Svizzera che si trovano temporaneamente nell'area dell'UE (ad esempio, in vacanza) possono attivare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Al momento non è possibile attivare l'accesso per tutti i Paesi per motivi di copyright. Per attivare l'accesso, selezionare il campo «Accesso dall'area UE» nel proprio profilo Play Suisse e seguire le istruzioni. Per sbloccare l'accesso all'UE è necessario un numero di cellulare svizzero e la residenza in Svizzera. L'accesso a Play Suisse dall'estero non consente di accedere a tutti i programmi della SSR, ma solo ai contenuti disponibili su Play Suisse. La disponibilità di contenuti multimediali in alcuni Paesi dipende dagli accordi raggiunti con i titolari dei diritti di distribuzione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese in questione. Di norma, la SRG ha il diritto di pubblicare contenuti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Inoltre, in molti casi - ma non in tutti - i contenuti possono essere resi disponibili anche a persone residenti in Svizzera se si trovano temporaneamente nell'area dell'UE. La SSR è quindi tenuta a controllare i luoghi e, se necessario, le residenze. È possibile che singoli video di Play Suisse non possano essere resi disponibili nell'area dell'UE per motivi legali.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.