In cammino sul crinale

Guarda gratuitamente
L'avventura di un affiatato gruppo di giovani che ha percorso per la prima volta un trekking lungo oltre 150 km sulla nuova Via Alta Vallemaggia.

Episodi

1

26 min

Dolce Nimi

In questa puntata iniziale, il gruppo muove i primi passi sul crinale nella tratta che porta da Cimetta (sopra Locarno) all’Alpe Nimi; inizieremo così a conoscere i partecipanti, in particolare quattro ragazze decise a portare a termine la nuova via.

2

26 min

Creste e tritoni

Il gruppo affronta la seconda tappa, dall’Alpe Nimi a Masnee; il percorso presenta i primi tratti esposti e impegnativi, ma gli escursionisti scoprono anche alcune perle naturali.

3

26 min

Patriziati ieri e oggi

In questa puntata si parte da Masnee per raggiungere un altro nucleo di cascine sull’alpe Spluga; una tappa impegnativa, ma che darà grandi soddisfazioni al gruppo.

4

25 min

Valli di pietra

Continua il cammino nella natura, compiuto da persone che condividono l’amore per la montagna. La tappa, che parte dall’alpe Spluga e termina alla capanna Tomeo, è una delle più selvagge del trekking.

5

26 min

Fontana, fumo e mascarpa

Tra pendici e pietraie, in questa puntata il gruppo percorre due tappe: da Tomeo all’alpe Fontana e in seguito, dopo una serata e una notte all’insegna delle tradizioni, prosegue fino a Fusio.

6

26 min

La bocchetta dei ghiacciai

Si annunciano temporali in cresta, ma il gruppo, con nuovi compagni d’avventura, è determinato a raggiungere il Poncione di Braga. È tempo di decisioni importanti, con due nuove persone alla guida. In questa puntata, si raggiunge successivamente la capanna Robiei, sotto il Basòdino.

7

26 min

Talpe e cristalli

Risveglio sotto il ghiacciaio del Basòdino per il gruppo, al quale si sono aggiunte nuove giovani leve. Oggi la tappa, tra grotte e cristalli, porterà gli escursionisti in territorio Walser, in Val Formazza.

8

26 min

Scatti tra i pendii

Si lascia la Capanna Maria Luisa per tornare in territorio svizzero, a Pian di Crest. Durante il percorso si toccherà il punto più alto di tutto il trekking, a quasi 3'000 metri. Il Tamierpass lascia tutti gli avventurieri senza parole, come gli scatti del cacciatore di immagini.

9

26 min

Splüi e ganne

Lasciato Pian di Crest, si scoprono i laghetti della Crosa. La tratta culmina alla Capanna Grossalp, sopra il villaggio walser di Bosco Gurin. Non prima di aver scoperto insediamenti… nascosti.

10

26 min

Flora... ollare

Il gruppo scende di quota, lasciando la Capanna Grossalp per arrivare a Cimalmotto. In questa puntata scopriamo la flora della Val Rovana, così come i segreti della pietra ollare presente in zona.

11

26 min

Bianco e blu sotto il rosso

Giornata impegnativa per il gruppo, al quale si aggiungono due ospiti d’eccellenza. Si parte da Cimalmotto per sconfinare in Valle Onsernone, dove la capanna Ribia attende gli amanti dell’alta montagna.

12

24 min

Al posto giusto

Ultima puntata e ultima tappa di questa Via Alta Vallemaggia per il gruppo di escursionisti. Tra forti emozioni, grande soddisfazione e qualche lacrima, si percorre l’ultima parte dell’affascinante e fedele crinale.

Dettagli

Genere

Montagna, Viaggi

Il documentario segue un trekking lungo oltre 150 km sul crinale che segna il bacino imbrifero della Vallemaggia. Tra sorrisi e fatiche, un gruppo di giovani si mette in gioco, scoprendo con entusiasmo il territorio ad alta quota. Sullo sfondo, la bellezza dei paesaggi, le accoglienti capanne alpine e le passioni legate alle nostre tradizioni.

Regia

Stéphan Chiesa

Produzione

Svizzera e dintorni (RSI)

Cast e troupe

Alice Pedrazzini

Scopri Play Suisse, la piattaforma streaming gratuita della Svizzera

Su Play Suisse trovi migliaia di altre serie, film e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente grazie al tuo account – crealo in men che non si dica e scopri da subito il mondo del cinema svizzero

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al tuo profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: puoi passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere la visione da dove l’hai lasciata e creare delle liste dei tuoi contenuti preferiti o che desideri guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sottotitolate per te

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella tua lingua.

Guarda gratuitamente