Concorrenza tra ospedali

La guerra degli ospedali

Economia • SocietàDeIt
Iscriversi gratuitamente
"Ad ogni valle il suo ospedale": questo è stato il motto della pianificazione ospedaliera svizzera per decenni, ma ormai quei giorni sono finiti.

Episodi

Concorrenza tra ospedali - Meno ospedali = migliore qualità?

1

51 min

Episodio 1

Gli ospedali regionali sono sotto pressione e le chiusure sono sempre più frequenti. La nostra sanità è in pericolo? Secondo gli esperti non è così. Concentrarsi su un minor numero di ospedali ne migliora la qualità, ma la gente che vive nelle zone rurali teme di essere lasciata indietro.

Concorrenza tra ospedali - più qualità per i pazienti o riorganizzazione costosa?

2

52 min

Episodio 2

Più qualità per i pazienti o rinnovamenti troppo costosi? Gli ospedali non lesinano sullo sviluppo in materia di comfort e marketing, cercando di offrire le condizioni più interessanti possibili. In Svizzera, ognuno è libero di decidere dove farsi curare, ma come compiere la scelta migliore?

Dettagli

1 stagione | 2021
Genere
Economia, Società

Il 10% degli ospedali non ha abbastanza capitale per sopravvivere a lungo termine, trovandosi in una situazione di urgenza. Dopo tutto, queste strutture sono state esposte per anni ad una forte concorrenza e, per ottenere maggior equità, necessitano di un numero sufficiente di pazienti.

Regia

Pasquale Ferrara

Michael Zollinger

Produzione

DOK (SRF)

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente