I giovani diplomatici - SERIE

Giovani diplomatici

Società • PoliticaIt
Iscriversi gratuitamente
Una serie che accompagna cinque giovani durante la loro formazione diplomatica, tenutasi nel 2017 presso il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Episodi

Foglie d'insalata e altri ostacoli nell'arena diplomatica

1

36 min

Ostacoli e curiosità nell'arena diplomatica

Nella primavera 2017, due donne e tre uomini iniziano a seguire i primi corsi di formazione presso il DFAE, affrontando le basi del mestiere di diplomatico. Chi sono questi giovani candidati? Cosa li ha spinti ad intraprendere questa carriera?

Un principe in ascensore e altri segreti della diplomazia

2

37 min

Un principe in ascensore

Il "Concours diplomatique" dura due anni. In questo episodio i cinque giovani aspiranti sono messi alla prova sul campo: per alcuni inizia uno stage di diversi mesi all’estero, altri invece possono approfittare dell’esperienza di diplomatici di alto livello per carpire qualche segreto.

Felicità familiare e nuova vita in culture straniere

3

36 min

Felicità familiare e nuova vita in culture straniere

Buenos Aires, Dakar, Myanmar, New York e Cairo: il programma di formazione include uno stage di quindici mesi in un’ambasciata svizzera in giro per il mondo. I giovani diplomatici sperimentano cosa significa dover conciliare lavoro pratico e famiglia lontano da casa.

Ambasciate svizzere e alta scuola di diplomazia

4

36 min

Ambasciate svizzere e scuola di diplomazia

I cinque giovani sono nel bel mezzo dei loro stage all'estero e devono dimostrare quello che valgono. Nel fare ciò, essi sono costantemente sotto osservazione: per avere successo, bisogna essere in grado di gestire le difficoltà bilanciando interessi familiari e privati.

I consiglieri federali e il grande esame finale

5

36 min

Il grande esame finale

Il giorno decisivo si avvicina: i cinque giovani candidati ce la faranno a superare l’esame finale davanti all’alta Commissione esaminatrice? Riusciranno a completare con successo la formazione biennale ottenendo il diploma dal Consigliere federale Ignazio Cassis?

Dettagli

1 stagione | 2017
Genere
Società, Politica

Samira Cizero, Cristina Verones, Jonas Belina, Jean-Baptiste Délèze e Alexander Schärer hanno frequentato numerosi corsi e svolto lunghi periodi di pratica presso le Nazioni Unite, oltre che alle Ambasciate del Cairo, New York, Buenos Aires, Dakar e Myanmar, allo scopo di acquisire le competenze necessarie per svolgere varie funzioni diplomatiche al servizio della Svizzera.

Regia

Nino Gadient

Senta Keller

Claudia Badertscher

Produzione

DOK (SRF)

EDA

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente