La storia infinita

Guarda gratuitamente
Tra legionari romani, battaglie navali e raduni di streghe, un avvincente viaggio alla ricerca delle meraviglie perdute del nostro affascinante passato.

Episodi

1

1h 11m

La Svizzera romana

Uno straordinario tuffo nella Svizzera romana di duemila anni fa - con tanto di immagini originali dell'epoca animate - quando tutti i popoli del nostro continente facevano parte di un unico immenso impero, che dalla Scozia si estendeva fino ai deserti dell'Iraq. Così, poteva anche capitare che un giovane ticinese finisse a combattere in Siria…

2

1h 13m

Storie di una terra contesa

Un avventuroso viaggio attraverso il Medioevo, durante il quale la Svizzera italiana è stata un costante campo di battaglia, insanguinato dalle guerre tra le potenze dell'epoca per il controllo sulle infinite ricchezze che transitavano dai passi alpini. Tuttavia, quei secoli bui ci hanno lasciato anche tante inaspettate ricchezze da riscoprire.

3

1h 04m

Quando eravamo sudditi

Un avvincente sguardo sulla turbolenta epoca dei baliaggi, quei tre secoli in cui l'attuale Canton Ticino è stato sottomesso da diversi cantoni sovrani confederati, nel contesto della "feroce democrazia" svizzera. Un'ottima occasione per scoprire antiche storie di streghe, violente rivoluzioni, tragiche catastrofi e rivolte annegate nel sangue.

4

1h 12m

In eterno movimento

Fin dai primi intrepidi colonizzatori preistorici, per millenni la Svizzera italiana è stata attraversata da decine di popoli e culture diverse, che al loro passaggio hanno lasciato una straordinaria ricchezza. La cosiddetta "Via delle genti" ha infatti forgiato profondamente il nostro territorio, portando però con sé anche violenza e pandemie.

Dettagli

Genere

Storia

Ogni pietra, ogni dipinto, ogni strada sussurra storie nascoste: la Svizzera italiana e l'intera Confederazione sono infatti disseminate di numerose tracce, curiose e talvolta nascoste, che ci parlano del nostro affascinante passato. Testimonianze che non solo evocano ciò che ci siamo lasciati alle spalle, ma spiegano anche il nostro presente.

Regia

Fiorenzo Mordasini

Jari Pedrazzetti

Produzione

RSI Cultura

Cast e troupe

Jonas Marti

Scopri Play Suisse, la piattaforma streaming gratuita della Svizzera

Su Play Suisse trovi migliaia di altre serie, film e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente grazie al tuo account – crealo in men che non si dica e scopri da subito il mondo del cinema svizzero

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al tuo profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: puoi passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere la visione da dove l’hai lasciata e creare delle liste dei tuoi contenuti preferiti o che desideri guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sottotitolate per te

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella tua lingua.

Guarda gratuitamente