Da una giungla all'altra

Natura • SaluteFrIt
Iscriversi gratuitamente
Sei pazienti con turbe psichiche partecipano a un viaggio unico nel suo genere: un mese nel cuore della foresta amazzonica.

Episodi

Saltare nell'ignoto

1

34 min

Un salto nell'ignoto

Il team di sanitari prepara un trekking di una settimana e un'immersione tra gli indiani Wayana. Ma i pazienti Aline, Maylin, Cedric, Arthur, Daniel e Cyril avranno abbastanza forza per affrontare questa spedizione?

Fiducia nella giungla

2

35 min

Confidenze nella giungla

Seconda parte della serie documentaristica che inizia con un trekking nel cuore della foresta amazzonica.

Evitare la crisi

3

37 min

Prevenire la crisi

In questa avventura terapeutica, nella Guyana francese, la condizione fisica è fondamentale per affrontare le difficoltà. La sera i sintomi dei disturbi psichici ricordano talvolta le sofferenze legate alla schizofrenia, alla depressione e ad altre malattie mentali.

Voci nella giungla

4

37 min

Voci nella giungla

Ultimo giorno di trekking per i 10 romandi che partecipano all'avventura terapeutica nella Guyana francese. Il sollievo di essere arrivati al campo base è presto turbato dalla sofferenza di alcuni pazienti che ricordano, ai 4 assistenti che li accompagnano, i limiti della medicina.

La vita degli altri

5

35 min

La vita degli altri

I partecipanti dell'avventura terapeutica arrivano con la piroga a Twenke, un villaggio di un popolo di nativi americani, i Wayana, nel sud-ovest della Guyana, vicino al confine con il Suriname. Non uno scontro di culture, ma una ricerca di punti in comune, con scambi estremamente commoventi.

Gli spiriti sono tornati.

6

36 min

Gli spiriti sono tornati

Ultimo episodio della serie di documentari dell'avventura terapeutica nella Guyana francese. Si affronta l'ultima settimana: discesa del fiume Maroni fino alla costa atlantica e sorprendenti incontri con i locali, i Bushinengé.

Dettagli

Genere
Natura, Salute

Sei svizzeri che soffrono di disturbi psichici partecipano a un viaggio unico nel cuore della foresta amazzonica. Sotto la supervisione di uno psichiatra e di tre infermieri, i partecipanti vivono un'avventura terapeutica volta a superare i loro disturbi e a riconquistare la fiducuia in se stessi. Per un mese, seguiti dalle telecamere di Raymond Vouillamoz, gli avventurieri imparano a vivere in comunità e a confrontarsi con la natura selvaggia. Incontri eccezionali con gli indiani Wayanas e i discendenti degli schiavi permetteranno loro di confrontarsi con gli spiriti della foresta.

Regia

Raymond Vouillamoz

Produzione

Point Prod'

RTS

Sceneggiatura

Raymond Vouillamoz

David Rihs

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente