Cibo sostenibile: L'esperimento

Alimentazione sostenibile: l'esperimento

ScienzaDeIt
Iscriversi gratuitamente
Per scongiurare una crisi climatica è necessario cambiare le nostre abitudini alimentari: con la giusta scelta del cibo, ogni individuo può fare la differenza.

Episodi

Mangiare in modo sostenibile: L'esperimento I

1

37 min

Prima parte

Avocado, mango o manzo biologico – cosa possiamo ancora mangiare? Quali alimenti sono particolarmente dannosi per l'ambiente? Alla scoperta della cucina sostenibile dello chef Andreas Handke, i concorrenti dovranno scovare il piatto a minor impatto di CO2 in un menu di tre portate.

Mangiare in modo sostenibile: L'esperimento II

2

37 min

Seconda parte

Per raggiungere gli obiettivi fissati dall'IPCC in materia di cambiamento climatico è fondamentale ridurre il consumo di carne. Soia, piselli o fave giocano un ruolo importante in questo processo, ma possono davvero essere considerati più sostenibili rispetto alla carne?

Dettagli

1 stagione | 2022
Genere
Scienza

Un terzo delle emissioni di gas serra è causato dalla produzione di generi alimentari: se vogliamo proteggere l’ambiente, dobbiamo cambiare il nostro modo di mangiare. Come si presenta un menu rispettoso del clima? Questa sfida culinaria mette alla prova tredici volontari per scoprire chi possiede la migliore visione di "alimentazione sostenibile".

Regia

Christian Bachmann

Sandra Odermatt

Produzione

Einstein (SRF)

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RTS, della RSI, della RTR e della SRF. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischemo moderna grazie al vostro profilo personalizzato.

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente