Play Suisse
background

In cammino tra i ghiacciai

1 Stagione
It
Dalla Val Bregaglia a Poschiavo - tra cime imponenti, maestosi ghiacciai e incantevoli paesaggi alpini - un percorso interamente sopra i 2'000 metri.

Episodi

Il Badile
126 min
Il Badile
In questa puntata introduttiva, la conduttrice Alice Pedrazzini e la guida alpina Romano Salis scalano lo spigolo Nord del Badile, la montagna simbolo della Val Bregaglia. Iniziamo inoltre a conoscere gli otto partecipanti di questa edizione, le guide che li accompagnano e l'impegnativo percorso che li aspetta.
È vita, è star bene
226 min
È vita, è star bene
La prima tappa si svolge interamente in Val Bregaglia, tra i panorami alpini ritratti in passato da artisti come Segantini e Giacometti. Si parte da Casaccia per raggiungere il villaggio di Soglio, salendo la splendida Val Maroz e la Val di Cam. Il punto più alto del percorso è sul Piz Cam, che si trova a 2'634 metri d'altitudine.
Il mio giardino
325 min
Il mio giardino
In passato, per raggiungere la Capanna Sasc Furä, da Soglio ci si inoltrava in Val Bondasca. Tuttavia, a causa della devastante frana del Pizzo Cengalo nel 2017, oggi bisogna affrontare un sentiero alternativo, più erto e tortuoso, in cui ci accompagna una guida carismatica, che a sorpresa ci conduce fino alle pendici del Badile e del Cengalo.
Trubinasca e Porcellizzo
426 min
Trubinasca e Porcellizzo
In questa tappa sconfiniamo nella vicina Italia; per raggiungere il Rifugio Gianetti, percorriamo infatti la Val Codera e la Val Porcellizzo. Un cammino relativamente breve, ma che prevede il superamento di due passi particolarmente impegnativi: il Trubinasca e il Porcellizzo, che culmina a 2'940 metri, il punto più alto del percorso odierno.
Sentiero Roma
525 min
Sentiero Roma
Nella tappa odierna rimaniamo interamente in Italia, affrontando un saliscendi in quota di oltre 10 km circondati da splendidi paesaggi, vette maestose e bocchette da togliere il fiato. Il percorso tra il Rifugio Gianetti e il Rifugio Allievi fa parte del celebre sentiero Roma, che dalla Val Codera si snoda per 54 km fino alla Valmalenco.
Camosci sul castello
626 min
Camosci sul castello
Lasciati il Rifugio Allievi e l'Italia, si fa rientro in Svizzera per affrontare un percorso di oltre 11 km che prevede l'incontro con il primo ghiacciaio di questo trekking: il Castel Nord. A seguire, ci attende la salita sulla cima di Castello, la più alta della Val Bregaglia con i suoi 3'379 metri, per discendere infine verso la capanna Albigna.
Era tutto ghiaccio
726 min
Era tutto ghiaccio
Dalla capanna Albigna parte la scalata del "Casnilett", una delle cime del Piz Casnil, che culmina a 3'187 metri. Attraversiamo quindi la morena del ghiacciaio del Forno e affrontiamo una ripida risalita per raggiungere l'omonima capanna. Ad accoglierci una giovane coppia di custodi, che ci racconta come il ghiacciaio stia inesorabilmente cambiando.
Il bivacco
826 min
Il bivacco
Dopo una calda e confortevole notte alla capanna Forno, al termine di questa tappa ci attende invece un bivacco in quota sul Passo Tremoggia, a oltre 3'000 metri. Un percorso di 14 km ci porta a valicare nuovamente il confine: dalla Sella del Forno si scende infatti nella Val Bona, in Italia, immersi in un incantevole e variopinto paesaggio.
Tremoggia e Roseg
926 min
Tremoggia e Roseg
Lasciatoci alle spalle un ventoso bivacco, nella tappa odierna ci aspettano la risalita del ghiacciaio del Tremoggia e la discesa di quello del Roseg, per giungere infine alla capanna Coaz. Un percorso tecnico e impegnativo, diviso tra roccia e ghiaccio, durante il quale scopriamo una via difficile, affascinante e poco frequentata.
Salvataggi in quota
1026 min
Salvataggi in quota
Un paesaggio fiabesco ci accompagna in questa tappa di oltre 8 km in cui attraversiamo dolcemente la Val Roseg, con le maestose vette del Pizzo Bernina, del Piz Roseg e della cresta del Biancograt a fare da cornice. Un percorso decisamente mozzafiato che porta fino alla capanna Tschierva, dove ad attenderci troviamo alcune sorprese…
Morteratsch
1126 min
Morteratsch
Con la tappa odierna ci addentriamo nel cuore del Bernina, uno dei più alti massicci delle Alpi. Oltre 9 km di percorso tra roccia e ghiacciai ci portano a 3'750 metri, sulla cima del Piz Morteratsch. Dopo una spettacolare e inaspettata discesa in verticale, raggiungiamo infine la capanna Boval, ai piedi del ghiacciaio del Morteratsch.
Il Palü
1225 min
Il Palü
Le condizioni del ghiaccio e delle pareti rocciose del Cambrena sono particolarmente critiche. È quindi necessaria una partenza anticipata alle 3 del mattino per attraversare la morena del ghiacciaio durante la notte ed essere pronti all'alba per scalare la Fortezza, tentando di raggiungere la vetta del Piz Palü il più presto possibile.
Ultimo ghiaccio
1326 min
Ultimo ghiaccio
Dalla cima del Piz Palü si scende verso l'Ospizio del Bernina, passando attraverso la rinomata area sciistica dell'alta Engadina di Diavolezza. Durante il percorso, lo splendido scenario del massiccio del Bernina e i suoi imponenti ghiacciai la fanno naturalmente da padrone, tra fiabe e racconti che intrattengono il gruppo.
Oro
1425 min
Oro
La tappa conclusiva del trekking parte dall'Ospizio del Bernina per arrivare fino a Poschiavo, camminando immersi a 360 gradi nella bellezza del paesaggio. A condurci verso la meta finale ci pensano i quattro poschiavini del gruppo, in un percorso fuori dai sentieri battuti, che si snoda lungo un magnifico crinale.

Dettagli

1 Stagione | 2022
Genere
Montagna
Viaggi
Affrontando cime imponenti e maestosi ghiacciai, dalla Val Bregaglia si parte verso Poschiavo alla scoperta di incantevoli paesaggi e accoglienti capanne, in uno dei comprensori alpini più affascinanti della Svizzera. L'intero percorso si snoda unicamente sopra i 2'000 metri, con bivacchi oltre i 3'000 e la scalata di vette che sfiorano i 4'000.
Regia
Stéphan Chiesa
Produzione
RSI Radiotelevisione svizzera
Cast
Alice Pedrazzini

Potrebbe anche piacerti

In cammino sulle creste
In cammino sul crinale
In cammino sulla Via Idra
La mia Albigna
Come sono sopravvissuto alla montagna
In cammino sulla Via Crio
background

Accesso gratuito

Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.

Contenuti sottotitolati o doppiati

Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.

Ovunque tu sia

Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.

faq heading

Rispondiamo alle tue domande

Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito. ‍ ‍Web Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente. ‍ Smartphone e tablet iOS e iPadOS Android Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente. ‍ ‍TV Apple TV (a partire da tvOS 15) Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.) Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000) Sunrise IPTV Box e TV Box Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018) LG Webos (per i modelli a partire dal 2018) Philips Titan Os Net+ TV Plus Quickline Amazon FireTV Google Cast
I residenti in Svizzera che si trovano temporaneamente nell'area dell'UE (ad esempio, in vacanza) possono attivare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Al momento non è possibile attivare l'accesso per tutti i Paesi per motivi di copyright. Per attivare l'accesso, selezionare il campo «Accesso dall'area UE» nel proprio profilo Play Suisse e seguire le istruzioni. Per sbloccare l'accesso all'UE è necessario un numero di cellulare svizzero e la residenza in Svizzera. L'accesso a Play Suisse dall'estero non consente di accedere a tutti i programmi della SSR, ma solo ai contenuti disponibili su Play Suisse. La disponibilità di contenuti multimediali in alcuni Paesi dipende dagli accordi raggiunti con i titolari dei diritti di distribuzione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese in questione. Di norma, la SRG ha il diritto di pubblicare contenuti in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Inoltre, in molti casi - ma non in tutti - i contenuti possono essere resi disponibili anche a persone residenti in Svizzera se si trovano temporaneamente nell'area dell'UE. La SSR è quindi tenuta a controllare i luoghi e, se necessario, le residenze. È possibile che singoli video di Play Suisse non possano essere resi disponibili nell'area dell'UE per motivi legali.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.