Episodi
136 min
Alla scuola reclute
Mona Vetsch non sa dove la porterà il nuovo viaggio. La mattina presto trova delle borse scaldavivande nella scatola nera e un biglietto ferroviario per Herisau. Il freddo, Mona, l'ha sempre detestato. E quando il viaggio finisce davanti alla caserma, sembra mancarle il respiro. I tre giorni alla scuola reclute non saranno certamente una passeggiata.
236 min
Con i paraplegici
06.30, ingresso principale SRF: Un guanto indefinibile e un biglietto del treno per Sursee. Un'ora dopo, Mona Vetsch si trova nel Centro per paraplegici di Nottwil. Lì incontra persone per le quali ciò che una volta era dato per scontato è ora un ostacolo. Un momento emozionante - anche per Mona Vetsch.
336 min
Nel reparto psichiatrico
Una scatola nera e dentro qualche istruzione: così inizia il viaggio per Mona Vetsch. Destinazione: sconosciuta. Da qualche parte in Svizzera. Vivrà lì per tre giorni. Nel quarto episodio finisce nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale psichiatrico universitario di Berna. Mona Vetsch farebbe volentieri retromarcia, ma...
436 min
Con DJ BoBo
Ancora una volta Mona Vetsch non ha nessuna idea di dove trascorrerà i prossimi tre giorni. Probabilmente da qualche parte in Svizzera. Sbagliato! Approda in Germania, con DJ BoBo, che è nel bel mezzo delle prove finali per il suo nuovo spettacolo. E Mona dovrebbe concludere lo spettacolo con il botto.
536 min
Dai vigili del fuoco
Cosa hanno in comune Mona Vetsch e i vigili del fuoco? Entrambi non sanno che cosa la giornata gli riservi. Mona viene sorpresa con un incarico presso il Corpo civici pompieri di Basilea. Vivrà nel suo turno di 24 ore una qualche esperienza? Ben presto diventa chiaro: Mona non può lamentarsi di avere troppe poche missioni.
635 min
Dalle persone affette da demenza
Mona Vetsch si reca in una casa di cura per persone affette da demenza. Le domande che ha su queste persone, che non sanno nemmeno più chi sono, sono molte. Presto si rende conto che essere presenti o un gesto ha più valore che le parole.
736 min
All'ostello dei backpacker
Mona Vetsch ha viaggiato in lungo e in largo. Ora cambia rotta e si prenderà cura dei backpackers di tutto il mondo. A Interlaken Mona vede quello che succede dietro le quinte di un ostello. I saccopelisti lo vogliono economico e confortevole. Ecco perché Mona, nei panni di una cameriera, suda.
836 min
Alla macellazione in fattoria
Mona preferirebbe tornare indietro quando scopre che parteciperà alla macellazione in una fattoria. Ma i contadini dell’agriturismo biologico di Paspels lavorano diversamente. I due agricoltori hanno originariamente studiato arte. Nella loro fattoria non vogliono solamente fare affidamento a vecchie usanze, ma sperimentare anche nuove pratiche.
936 min
Alla scuola guida
La maggior parte di loro deve passarci una volta nella vita e decine di migliaia non ce la fanno ogni anno. Si intende l'esame di guida. Con Mona Vetsch, sono passati 25 anni da quando ha fatto la patente. Ora Mona viene rimandata alla scuola guida – l’inizio è disastroso.
1042 min
Una seconda chance al mercato dell’usato
Cosa succede quando si cerca un lavoro, ma non si riesce a trovarne uno? Le persone che Mona Vetsch incontra nel negozio di seconda mano Arche lo sanno. Sono stati scartati e vivono grazie all’assistenza sociale. Per fortuna all’«Arche Brocki» non solo gli oggetti, ma anche le persone hanno una seconda possibilità.
1135 min
Sulla Geissalp
Mona Vetsch è circondata e in mezzo a 363 capre. Sull'Alpe Puzzetta in Val Medel, Mona dà una mano d’aiuto. La cosa speciale è che qui lavorano solo donne. E lavorano sodo. Mona si rende presto conto che il quadro idilliaco della vita nelle Alpi è ingannevole.
Dettagli
1 Stagione | 2019
Genere
Società
La vita è come una scatola nera, tanto che spesso non si ha nessuna idea della quotidianità degli altri. All'inizio di ogni episodio c'è proprio una scatola, in cui Mona trova degli oggetti che può usare dov'è diretta, ma scoprirà dove andare solamente seguendo il filo degli indizi.
Regia
Matthias Hämmerly
Barbara Frauchiger
Samuel Bürgler
Produzione
SRF Schweizer Radio und Fernsehen
Cast
Mona Vetsch
Accesso gratuito
Il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR.
Contenuti sottotitolati o doppiati
Scopri migliaia di storie svizzere in tutte le lingue nazionali.
Ovunque tu sia
Smartphone, tablet, computer e TV: passa da un dispositivo all’altro in tutta semplicità.
Rispondiamo alle tue domande
Play Suisse è una piattaforma svizzera di streaming gratuito che offre un'ampia gamma di produzioni provenienti da ogni angolo del Paese, in lingua originale e con sottotitoli in tre o quattro lingue nazionali. Qui troverete i vostri programmi preferiti di RSI, RTS, SRF e RTR oltre che numerose coproduzioni della SRG.
Play Suisse è disponibile sui dispositivi elencati di seguito.
Web
Il computer deve avere una versione aggiornata di Windows o macOS e un browser recente.
Smartphone e tablet
iOS e iPadOS
Android
Aggiornare i sistemi operativi alla versione più recente.
TV
Apple TV (a partire da tvOS 15)
Tutti i televisori con accesso a Google Play a partire da Android 7 (Xiaomi, Nvidia Shield, Sony Bravia, Google TV ecc.)
Swisscom blue TV App (versione IP1400, 1800 o 2000)
Sunrise IPTV Box e TV Box
Samsung Tizen (per i modelli a partire dal 2018)
LG Webos (per i modelli a partire dal 2018)
Philips Titan Os
Net+
TV Plus
Quickline
Amazon FireTV
Google Cast
Sì, ecco le condizioni.
- Occorre essere domiciliate/i in Svizzera.
- Bisogna trovarsi in un Paese dell'Unione europea.
Le persone domiciliate in Svizzera che si trovano temporaneamente in un Paese dell'Unione europea possono sbloccare l'accesso ai contenuti di Play Suisse. Per motivi legati ai diritti di trasmissione, al momento non è possibile attivare l'accesso da altri Paesi.
Nella maggior parte dei casi, i contenuti di Play Suisse possono essere messi a disposizione anche dell'utenza residente in Svizzera che si trova temporaneamente nell'area UE. Per questo motivo, la SSR è tenuta a verificare i luoghi di residenza e, se del caso, i domicili. Inoltre è possibile che su Play Suisse alcuni video non siano disponibili per motivi legali, nemmeno all'interno dell'UE.
L'attivazione dell'accesso da un Paese dell'UE è limitata al catalogo Play Suisse e non si applica all'intera offerta della SSR. Inoltre, la disponibilità dei contenuti in determinati Paesi dipende dagli accordi stipulati con chi detiene i diritti di trasmissione di tali contenuti o dal quadro giuridico del Paese interessato. In linea di massima, la SSR ha il diritto di pubblicare contenuti solo in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.
Sì. Tutti i contenuti sono disponibili in lingua originale con sottotitoli in tedesco, francese e italiano; alcuni titoli sono disponibili anche con sottotitoli in romancio. Se esistono già versioni audio in altre lingue nazionali, vengono offerte anche queste. Su Play Suisse si possono vedere occasionalmente anche produzioni straniere. Queste sono, ove possibile, disponibili in lingua originale, ma i sottotitoli sono sempre disponibili in almeno tre lingue nazionali e talvolta anche in inglese. In generale, Play Suisse si assicura che nel catalogo siano rappresentati titoli provenienti dalle varie regioni svizzere e dai vari coproduttori con cui la SRG collabora, in modo da riflettere l'intera diversità linguistica e culturale della Svizzera.
Per accedere a Play Suisse e ai servizi personalizzati è necessario un account utente. Questo vi permette di sincronizzare «La mia lista» su tutti i vostri dispositivi, continuare a guardare i video in pausa e ricevere raccomandazioni e newsletter personalizzate. Grazie al login, i residenti in Svizzera possono accedere a Play Suisse anche durante un soggiorno temporaneo nell'UE. Ulteriori informazioni sul login sono disponibili qui: domande e risposte sul login.