Un anno nei vigneti

Iscriversi gratuitamente
Ai quattro angoli della Svizzera, alcuni viticoltori raccontano la loro vita quotidiana nel corso di un intero anno.

Episodi

1

46 min

Il regno del possibile: Inverno

Un anno decisivo per tutti, il biologico è all'ordine del giorno. Si tratti di scegliere il biologico o meno. Decidere se prendere in mano il patrimonio di famiglia e scegliere se perpetuare o meno l'approccio alla vinificazione tradizionale.

2

44 min

Il regno del possibile: Primavera

I viticoltori delle cinque aziende vinicole di tutto il paese si trovano continuamente di fronte a decisioni importanti da prendere. Biologico o non biologico? Tradizione o innovazione? Ma il meteo rimane l'incognita potenzialmente devastante.

3

42 min

Il regno del possibile: Estate

È estate nei vigneti svizzeri. Ancora una volta Madre Natura sta causando molti problemi ai viticoltori, poiché la siccità e le ondate di caldo possono essere devastanti. Per non parlare delle malattie, come la famosa muffa, così temuta all'avvicinarsi del raccolto.

4

43 min

Il regno del possibile: Autunno

L'autunno è il momento della vendemmia, che giunge particolarmente precoce a causa dell'estate torrida. In tutte le tenute della Svizzera giunge la ricompensa per un anno di lavoro. Un momento di gioia e di festa che anima la raccolta del prezioso nettare.

Dettagli

Genere

Natura, Società

Per alcuni viticoltori, la svolta biologica è all'ordine del giorno. Per altri, è invece il momento di prendere in mano il patrimonio di famiglia, sia che si perpetui o meno l'approccio dei genitori alla vinificazione. Per tutti quanti, si prospetta quindi un anno decisivo.

Regia

Pierre Monnard

Produzione

Point Prod'

RTS

Sceneggiatura

David Rihs

Scoprite Play Suisse, la nuova piattaforma gratuita di streaming della Svizzera

Su Play Suisse trovate più di 2’500 titoli, tra cui i migliori film, serie e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente. Per accedere dovete semplicemente creare un account (vi ci vorrà solo un minuto).

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse vi offre il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al vostro profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: potete passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere a guardare il vostro programma da dove l’avete lasciato e creare delle liste dei vostri contenuti preferiti o che vorreste guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sotto titolate per voi

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella vostra lingua.

Iscriversi gratuitamente