La Confraternita - I misteri del Tempio solare

Guarda gratuitamente
Il dramma dell’Ordine del Tempio Solare - costato 74 morti tra il 1994 e il 1997 - raccontato come mai prima d’ora dall’interno della setta.

Episodi

1

52 min

Episodio 1

Una scena macabra, quasi surreale: 74 morti tra Svizzera, Francia e Canada, tutti legati all’Ordine del Tempio Solare. Omicidio di massa o suicidio collettivo? 25 anni dopo il massacro, gli adepti della setta e altri protagonisti rompono il silenzio.

2

51 min

Episodio 2

Ci è voluto del tempo prima che l’inchiesta giudiziaria riuscisse a decifrare i tragici eventi e determinare lo scenario di questa strage collettiva. Jean-François Mayer, unico esperto ad aver analizzato l’Ordine del Tempio Solare prima della sua autodistruzione, ripercorre la storia della setta.

3

50 min

Episodio 3

Dicembre 1995. Quando ormai si pensava che le stragi in Svizzera e in Canada avessero messo fine all’Ordine del Tempio Solare, sedici seguaci scampati alla prima ondata di omicidi vengono trovati carbonizzati in una foresta vicino a Grenoble.

4

52 min

Episodio 4

Nell’aprile 2001, Michel Tabachnik compare davanti al tribunale penale di Grenoble come unico imputato nel caso dell’Ordine del Tempio Solare. Dopo la bufera mediatica che ne aveva compromesso per sempre carriera e reputazione, la giustizia francese lo scagiona da tutte le accuse.

Dettagli

Genere

Cronaca nera, Storia

Grazie agli archivi custoditi dalle autorità giudiziarie e alle testimonianze inedite degli adepti sopravvissuti, questa docu-serie sviscera la deriva di un’utopia comunitaria e spirituale che portò all’annientamento dell’intera setta. Due decenni più tardi, la tragedia viene raccontata da una nuova prospettiva.

Regia

Pierre Morath

Eric Lemasson

Produzione

Point Productions

RTS Radio Télévision Suisse

SRG SSR

Yuzu Productions

les productions du moment

Sceneggiatura

Pierre Morath

Eric Lemasson

Scopri Play Suisse, la piattaforma streaming gratuita della Svizzera

Su Play Suisse trovi migliaia di altre serie, film e documentari svizzeri, tutti accessibili gratuitamente grazie al tuo account – crealo in men che non si dica e scopri da subito il mondo del cinema svizzero

Accesso illimitato alle migliori serie, film e documentari della SSR

Play Suisse il meglio delle produzioni e coproduzioni della RSI, della RTS, della SRF e della RTR. Siccome il finanziamento di Play Suisse è coperto dal canone radiotelevisivo della SSR, l’utilizzo di questo servizio non genera costi supplementari per gli utilizzatori e le utilizzatrici.

Un’esperienza multischermo moderna grazie al tuo profilo personalizzato

Televisione, smartphone, computer: puoi passare da un supporto all’altro in tutta semplicità, riprendere la visione da dove l’hai lasciata e creare delle liste dei tuoi contenuti preferiti o che desideri guardare più tardi nella sezione “La mia lista”.

Storie da ogni angolo della Svizzera, sottotitolate per te

Tutti i film, le serie e i documentari imperdibili che riscuotono successo nelle regioni del Paese sono disponibili con sottotitoli e talvolta doppiati nella tua lingua.

Guarda gratuitamente